LE SCELTE DI MANCINI18 mar 2022

Italia a caccia dei Mondiali: i 33 Azzurri convocati per i play off

Ecco tutti i calciatori chiamati da mister Mancini per conquistare il pass a Qatar 2022: prima volta per Luiz Felipe e Joao Pedro, tornano Politano, Sensi e Gollini

Sono ufficiali i nomi dei 33 calciatori della Nazionale Italiana convocati dal CT Roberto Mancini per provare a conquistare, tra pochi giorni, l’accesso ai Mondiali in Qatar. I play off sono in programma il 24 marzo e, in caso di successo, il 29 marzo.
Nella lista, ci sono certezze, novità e ritorni: al fianco di Azzurri confermatissimi e già protagonisti agli ultimi Europei, troviamo per la prima volta il difensore della Lazio Luiz Felipe e l’attaccante del Cagliari Joao Pedro, preferito a Mario Balotelli; si rivedono anche Matteo Politano, Stefano Sensi e Pierluigi Gollini, che non vestivano da un po’ la maglia della Nazionale. Il Covid-19 non ha escluso invece il centrocampista Manuel Locatelli, che si unirà ai compagni al termine dell’isolamento.
Di seguito, quindi, l’elenco dei 33 convocati dal CT Roberto Mancini.
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Salvatore Sirigu (Genoa)
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma)
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Sampdoria), Sandro Tonali (Milan), Marco Verratti (Paris Saint Germain)
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo) Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Roma)
Dopo i rispettivi impegni con i club, gli Azzurri si riuniranno per i primi allenamenti e mercoledì raggiungeranno Palermo, dove il giorno dopo (giovedì 24 marzo) è in programma la semifinale dei play off contro la Macedonia del Nord. In caso di successo, martedì 29 marzo, l’Italia se la vedrà nella decisiva finale contro la vincente di Portogallo-Turchia.
La Nazionale è chiamata a due vittorie, quindi, se vuole aggiungersi alle squadre già qualificate per i Mondiali di Qatar 2022, al via il prossimo novembre. “FORZA AZZURRI”, ha scritto semplicemente Mister Mancini, in maiuscolo, per accompagnare la lista dei 33 calciatori che ha scelto per questa missione. Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale degli Azzurri.