DOPO EURO 202008 ott 2021

Italia, 5 Campioni d'Europa sono candidati al Pallone d'Oro 2021

È il bellissimo effetto che segue il trionfo a Euro 2020 della Nazionale di Mancini: ecco chi c'è in lizza per il prestigioso premio

Ci sono anche 5 calciatori italiani nella lista dei 30 candidati al Pallone d'Oro 2021. Si tratta, chiaramente di 5 Azzurri che hanno contribuito fortemente al trionfo della nostra Nazionale agli ultimi Campionati Europei di calcio: Nicolò Barella, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Gianluigi Donnarumma e Jorginho.
I 5 nomi, assolutamente in ordine alfabetico, sono stati inseriti nella lista dei 30 giocatori in lizza per il prestigioso premio, istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football.
È una vera rivoluzione, grazie soprattutto a Euro 2020, se si pensa che negli scorsi 2 anni nessun italiano figurava tra i finalisti scelti dalla giuria: per ritrovarne almeno uno, infatti, bisogna tornare al 2017, quando c'erano Buffon e, di nuovo, Bonucci.
Per avere almeno 5 Azzurri tra i candidati, invece, bisogna addirittura rispolverare le liste del 2006, quando il Pallone d'Oro andò a un Fabio Cannavaro fresco di vittoria ai Mondiali, e del 2007.
Stavolta tocca a Barella, Bonucci, Chiellini, Donnarumma e Jorginho. A parte lo squalificato Bonucci, saranno tutti impegnati domenica 10 ottobre contro il Belgio, a Torino, nella finale per il terzo e il quarto posto di UEFA Nations League. Radio Italia solomusicaitaliana sarà presente all'Allianz Stadium in qualità di media partner ufficiale della Nazionale Italiana.