LE COMBINAZIONI27 giu 2023

Europei Under 21, Italia qualificata ai quarti se…

Situazione complicata nel gruppo D in cui c’è anche la nostra Nazionale: dobbiamo battere la Norvegia, ma il passaggio del turno dipenderà anche dal risultato di Svizzera-Francia

A un solo giorno dall’ultima partita della fase a gironi degli Europei Under 21, il passaggio ai quarti di finale non dipende solo dall’Italia. La Nazionale guidata da Nicolato deve vincere, certo, contro la Norvegia, ma dovrà gettare un occhio anche a quello che succede nell’altro incontro del gruppo D tra Svizzera e Francia: ecco le varie combinazioni.
Il compito dell’Italia Under 21 è senza dubbio quello di battere la Norvegia: gli Azzurrini sono infatti secondi insieme alla Svizzera, 3 punti dietro la Francia e 3 punti davanti alla stessa Norvegia. Un successo significherebbe qualificazione ai quarti di finale, a meno che sull’altro campo non si verifichi uno sfortunato caso: serve infatti che la Svizzera non batta la Francia con un solo gol di scarto e, allo stesso tempo, segnando più di 2 reti.
Ci sarebbe poi un’ulteriore ipotesi: all’Italia basterebbe anche un pareggio, se la Svizzera non dovesse sconfiggere la Francia. Ma gli Azzurrini di Nicolato non vogliono prendere nemmeno in considerazione un risultato che non sia una vittoria, domani sera (mercoledì 28 giugno) alle 20.45.
Tra questi c’è anche Edoardo Bove, titolare nell’ultima vittoria contro la Svizzera, che punta tutto su giusto approccio, mentalità e soprattutto coesione: “Se il gruppo non è unito non arrivi in fondo a queste competizioni”, ha detto in conferenza stampa.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale delle Nazionali italiane.