ASPETTANDO EUROVISION 202212 mag 2022

Iva Zanicchi: “Non parlo mai di Eurovision perché ho commesso troppi errori”

La cantante ha augurato a Mahmood e Blanco di avere successo in tutto il mondo con la canzone Brividi. Lei ha partecipato a Eurovision nel 1969 a Madrid, con Due grosse lacrime bianche. È arrivata 13esima

 

 

Un in bocca al lupo a Mahmood e Blanco per questa avventura meravigliosa”, ha detto Iva Zanicchi nel video realizzato ad hoc per Radio Italia solomusicaitaliana e la sua nuova rubrica Aspettando Eurovision 2022, che è oramai agli sgoccioli. La serata finale di Eurovision Song Contest 2022, durante la quale Mahmood e Blanco inizieranno ufficialmente la gara, è infatti sabato 14 maggio.
Iva Zanicchi ha partecipato a Eurofestival (così si chiamava Eurovision) nel 1969 a Madrid (Spagna), con la canzone Due grosse lacrime bianche. Anche lei, come Enrico Ruggeri, non ha portato il brano con cui quell'anno ha vinto al Festival di Sanremo, che è Zingara. Non è stata sua la scelta, ma dei discografici. “Anche io ho fatto l’Eurofestival e non ne parlo mai, perché ho commesso troppi errori. Sono andata dopo la vittoria di Zingara. Dopo un mese circa, c’era l’Eurofestival, allora va da sé che dovevo cantare Zingara, ma a volte i discografici sono un po’ egoisti: mi hanno mandato con una canzone, nella quale non credevo tanto”, ha raccontato nella clip esclusiva.
Nonostante tutto, per Iva Zanicchi, Eurovision è un’occasione straordinaria. “Potete (Mahmood e Blanco) avere successo in tutto il mondo”. Per lei e per Zingara è stato così. “Ha avuto successo in mezzo mondo”, ha detto nel filmato esclusivo.

Iva Zanicchi - Aspettando Eurovision 2022

Aspettando Eurovision 2022 tornerà sabato 14 maggio. Chi avrà ricordato il suo Eurovision in esclusiva a Radio Italia solomusicaitaliana? Un indizio: sono in tre…