Aspettando Eurovision 202219 apr 2022

Enrico Ruggeri a Eurovision 93. “Un'esperienza di vita. Un po’ meno professionalmente”

Il cantante augura il meglio a Blanco e Mahmood che parteciperanno all’Eurovision, manifestazione a cui lui ha preso parte 29 anni fa con Sole d’Europa

Enrico Ruggeri è il secondo protagonista di Aspettando Eurovision 2022, il nuovo progetto pensato da Radio Italia solomusicaitaliana per ricordare alcune vecchie edizioni dell’Eurovision Song Contest.
Enrico Ruggeri ha rappresentato l’Italia a Millstreet, in Irlanda, nel 1993, dopo aver trionfato al Festival di Sanremo con Mistero. All’Eurovision, però, ha portato un altro brano, Sole d’Europa. “Erano anni nei quali non potevi portare la canzone con cui avevi vinto a Sanremo. Quindi, io non ho potuto cantare Mistero che, secondo me, sarebbe andata molto bene”, ha raccontato lui stesso in un video esclusivo realizzato appositamente per Radio Italia solomusicaitaliana. Con Sole d’Europa, si è piazzato 12esimo.
Per Enrico Ruggeri, Eurovision è stata “una meravigliosa esperienza di vita, un po’ meno professionalmente”. L’artista è stato al centro di uno scandalo: con lui, c’era una funzionaria della Rai che aveva il compito di… non farlo vincere. “C’era il timore di doverlo organizzare (in Italia)”, ha spiegato nel filmato esclusivo.
Enrico Ruggeri è però certo che non accadrà più una cosa del genere e che Mahmood e Blanco terranno alto il nome della musica italiana a Torino, dove si svolgerà l'edizione 2022 dell'Eurovision. “Auguro a loro tutto il meglio”, ha concluso nella clip esclusiva.

Enrico Ruggeri - Aspettando Eurovision 2022

Aspettando Eurovision 2022 tornerà giovedì 21 aprile. Chi avrà ricordato il suo Eurovision in esclusiva a Radio Italia solomusicaitaliana? Un indizio: non si è presentato da solo sul palco dell’Eurovision, ma con un amico peloso…