Laura Pausini, Achille Lauro19 feb 2026

16 MARZO

Disco Italia dal 20 al 26 febbraio
Su Radio Italia e Radio Italia Tv
alle 02:10, 05:10, 07:10, 10:10, 14:10, 16:10, 19:10, 23:10

Laura ha scelto di includere brani che coprono un raggio ampio a livello temporale, dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Tra i brani di più recente successo la focus track del lancio di questo album: 16 MARZO con Achille Lauro, il nuovo singolo in rotazione radiofonica dal prossimo venerdì 6 febbraio.
“Lauro mi ha colpita dal suo primo Sanremo – racconta Laura Pausini. "Gli ho scritto subito e in questi anni è nato un rapporto speciale. Mi piace il suo modo di affrontare il nostro mestiere, passionale e maniacale nella cura dei dettagli. ‘16 Marzo’ tra i suoi brani mi ha colpita particolarmente, gli ho parlato del mio desiderio di realizzare una cover e che avrei amato duettare, e si è reso subito partecipe di tutto il progetto. Abbiamo lavorato insieme a un arrangiamento che rappresentasse entrambi, partendo dal suo mondo e arrivando a un nostro mondo, volevamo che ci unisse e portasse contemporaneità e classicità insieme”.
“Il nostro è un rapporto che nasce da una stima reciproca – continua Achille Lauro. "Conoscerla a livello umano è stato stupendo, ci siamo trovati su tantissime cose. Mi lusinga moltissimo che abbia scelto una mia canzone, e questa collaborazione ha davvero valorizzato il brano. Laura è un’artista iconica, rappresenta un modo di cantare e un’identità molto a fuoco; la musica italiana ha un valore importante, melodico, da non tralasciare, e in un’epoca dove la globalizzazione tende ad appiattire tutto, ‘16 Marzo’ interpretata da una star mondiale come lei è un grande mezzo per portare tutto il nostro background culturale nel mondo. La stimo per il coraggio, la dedizione e l’amore che ha avuto nell’intraprendere un percorso internazionale e una carriera globale da più di 30 anni. È un onore condividere con lei questo percorso”.
Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Gabriele Savino (xPuro), una produzione Borotalco, disponibile dalle 14 del 6 febbraio, unitamente alla release del brano e dell’album.
Laura Pausini è attesa sul palco del Teatro Ariston per condurre insieme al direttore artistico Carlo Conti la 76ª edizione del Festival di Sanremo.
L’appuntamento per ascoltare questi brani dal vivo, oltre ai successi dell’intera carriera, è per marzo 2026, con il debutto di IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR 2026/2027, undicesima tournée mondiale, già un grandissimo successo che ha visto il recente raddoppio di nuove date. Due diversi show, due diverse set list, due diverse scenografie e visual, due produzioni studiate intorno ai brani dei due album, per far sì che chi assisterà ai vari show possa godere di uno spettacolo visivamente differente.
L’ennesima grande maratona live di Laura Pausini partirà per la prima volta dall’estero, precisamente dalla Spagna, il 27 Marzo a Pamplona, toccando Tenerife e le città di Barcellona, Valencia e Madrid, per poi proseguire in America Latina, con date in Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Repubblica Dominicana, Porto Rico, e sbarcare negli Stati Uniti, nelle città di Miami, Orlando, Dallas, Los Angeles, Chicago, Toronto, New York.
In autunno sarà la volta dell’Italia e dell’Europa, nei palazzetti delle più grandi metropoli, per poi sbarcare in Brasile a febbraio 2027, per tornare in patria con un mega show negli stadi, e una reprise invernale di nuovo in Italia ed Europa fino alla fine dell’anno.
Un calendario ricchissimo in continuo aggiornamento, a cui recentemente si sono aggiunti altri appuntamenti per la leg italiana ed europea che parte a ottobre 2026: doppia data zero a Mantova l’1 e 2 ottobre, doppia data nelle città di Torino (17 e 18 ottobre), Bologna (3 e 4 novembre), Firenze (6 e 7 novembre), oltre a due nuovi stadi, Lignano Sabbiadoro e Pescara, il 2 e il 26 giugno 2027, e l’attesissima data alla Royal Albert Hall di Londra il 28 ottobre 2027.
Vi condividiamo un'esibizione di Laura Pausini del 14 maggio 2012 al Radio Italia Live - Il Concerto a Milano, con l'esibizione di Resta in ascolto: