CERIMONIA D'APERTURA28 ago 2024

Venezia81: sul red carpet splende la coppia di Tim Burton e Monica Bellucci

Tra i grandi protagonisti della serata c'è stata anche Sigourney Weaver, che ha ritirato il Leone d'Oro alla Carriera

L'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale, è ufficialmente cominciata: poco fa si è tenuta la cerimonia d'apertura, presentata dalla Madrina Sveva Alviti. A precedere le sue parole introduttive è stata Clara, che ha aperto la serata cantato "Amandoti". Il discorso della Madrina è stato incentrato sul cinema, che, come ha detto, ci consente di sedere su una poltrona e scoprire che "tutto quello che desideriamo può accadere", accompagnandoci "in viaggi verso luoghi sconosciuti, in una dimensione tutta di libertà". A fare da sottofondo alle sue parole è stata la musica di Danny Elfman, compositore e collaboratore di lunga data di Tim Burton.
Il regista, tra i grandi protagonisti della serata con il suo "Beetlejuice Beetlejuice" scelto come film d'apertura della Biennale Cinema 2024, ha conquistato il red carpet insieme alla sua compagna Monica Bellucci: i due, per tutto il tempo davanti a fotografi e fan, si sono cercati l'un l'altra, tenendosi per mano. Accanto a loro hanno sfilato anche gli altri membri del cast, tutti in abiti ispirati allo stile burtoniano.
Nel corso della serata, Sigourney Weaver ha ricevuto il Leone d'Oro alla Carriera; a introdurla è stata l'attrice Camille Cottin, che l'ha elogiata definendola un'ispirazione sia sullo schermo che fuori e sottolineandone la determinazione, grazie alla quale ha conquistato ruoli un tempo riservati solo agli uomini. "Grazie per non esserti mai arresa", ha detto Cottin. A seguire, Sigourney Weaver ha ricevuto un omaggio a sorpresa dal regista James Cameron, con cui ha lavorato più volte. Cameron ha espresso tutto il suo affetto nei confronti dell'attrice, definendola come un'amica e una professionista fidata, sempre preparata e dotata di una grande creatività.
Sigourney Weavercommossa, è infine salita sul palco per ritirare il premio: "Sono sicura di star sognando. Sono sopraffatta e grata", ha esordito. I suoi ringraziamenti per questo importante riconoscimento sono stati rivolti al Direttore Artistico Alberto Barbera, alla figlia, al genero e al marito, il quale, secondo quanto dichiarato scherzosamente dall'attrice, dovrà abituarsi alla costante presenza del Leone d'Oro: Sigourney ha infatti intenzione di portarlo ovunque, tenendolo costantemente accanto a sé.
Dopo un omaggio ai recentemente scomparsi Alain Delon, Gena Rowlands e Roberto Herlitzka, sono state presentate le giurie, presiedute da Isabelle Huppert, che sul palco, esprimendosi in italiano, inglese e francese, ha ringraziato Alberto Barbera del lavoro svolto.