MOSTRA DEL CINEMA07 ago 2023

Venezia 2023: Wes Anderson vince il Premio Cartier Glory to the Filmmaker

Il regista, Fuori Concorso con The Wonderful Story of Henry Sugar, riceverà il premio l’1 settembre alle ore 14.30. Sarà quindi al Lido, contrariamente a Bradley Cooper ed Emma Stone

Wes Anderson riceverà il Premio Cartier Glory to the Filmmaker all'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia (di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale). Quindi, il regista sarà al Lido di Venezia, contrariamente a colleghi come Bradley Cooper ed Emma Stone (assenti per lo sciopero di Hollywood).
La cerimonia di consegna avverrà venerdì 1 settembre, alle ore 14.30, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, al Lido di Venezia. Successivamente verrà proiettato il film con il quale Wes Anderson parteciperà Fuori Concorso alla Mostra: si tratta di The Wonderful Story of Henry Sugar (LA TRAMA IN FONDO).
Il Premio Cartier Glory to the Filmmaker viene assegnato dal 2021 a una personalità che ha segnato in maniera particolarmente originale il cinema contemporaneo.
Wes Anderson l'ha fatto. “È tra i pochi registi per i quali basta un solo fotogramma per riconoscerne immediatamente lo stile unico e inconfondibile. Il suo universo formale rimanda a un’estetica fanciullesca e visionaria, dominata da colori pastello, dalla cura maniacale delle inquadrature rigorosamente simmetriche e popolato da personaggi di sognatori disadattati, inguaribilmente romantici e sorridenti”, ha dichiarato il Direttore del Settore Cinema de La Biennale di Venezia Alberto Barbera. “Più il mondo reale diventa pericoloso e folle, più quello di Wes Anderson appare come un luogo sicuro dove vivere”, ha aggiunto il Presidente e CEO di Cartier International Cyrille Vigneron.
The Wonderful Story of Henry Sugar:
Un uomo ricco viene a conoscenza di un guru che può vedere senza usare i suoi occhi.
Decide di apprendere questa abilità per barare al gioco d’azzardo.