La cerimonia di consegna avverrà venerdì 1 settembre, alle ore 14.30, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, al Lido di Venezia. Successivamente verrà proiettato il film con il quale Wes Anderson parteciperà Fuori Concorso alla Mostra: si tratta di The Wonderful Story of Henry Sugar (LA TRAMA IN FONDO).
Il Premio Cartier Glory to the Filmmaker viene assegnato dal 2021 a una personalità che ha segnato in maniera particolarmente originale il cinema contemporaneo.
Wes Anderson l'ha fatto. “È tra i pochi registi per i quali basta un solo fotogramma per riconoscerne immediatamente lo stile unico e inconfondibile. Il suo universo formale rimanda a un’estetica fanciullesca e visionaria, dominata da colori pastello, dalla cura maniacale delle inquadrature rigorosamente simmetriche e popolato da personaggi di sognatori disadattati, inguaribilmente romantici e sorridenti”, ha dichiarato il Direttore del Settore Cinema de La Biennale di Venezia Alberto Barbera. “Più il mondo reale diventa pericoloso e folle, più quello di Wes Anderson appare come un luogo sicuro dove vivere”, ha aggiunto il Presidente e CEO di Cartier International Cyrille Vigneron.
The Wonderful Story of Henry Sugar:
Un uomo ricco viene a conoscenza di un guru che può vedere senza usare i suoi occhi.
Decide di apprendere questa abilità per barare al gioco d’azzardo.