#Venezia7807 set 2021

Toni Servillo torna alla Mostra del Cinema con Qui rido io

Vincerà la Coppa Volpi? Secondo molti è tra i papabili...

Alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, i grandi protagonisti di oggi (martedì 7 settembre) sono il regista Mario Martone e l’attore Toni Servillo.
Quest’ultimo torna al Lido con un nuovo film, Qui rido io (su Eduardo Scarpetta), dopo Ariaferma di Leonardo Di Costanzo ed È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.
D’altronde Toni Servillo è eccezionale. Il New York Times lo ha inserito tra i 25 attori più importanti del secolo. Secondo tanti esperti, potrebbe vincere la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. 
Comunque, Mario Martone e Toni Servillo hanno qualcosa in comune, oltre all’amore per il cinema: entrambi sono di Napoli. Il primo è di Napoli; il secondo di Afragola, a neanche 20 minuti dalla città.
Napoli è al centro di questa 78esima Mostra del Cinema: ci sono diversi registi, attori napoletani e diversi film sono ambientati nel capoluogo campano. Poi, la madrina è di Napoli…
La città partenopea non è però l’unico fil rouge di questa kermesse: c’è anche tanta prigione, probabilmente complice l’emergenza sanitaria, i continui lockdown.
Qualche esempio? Ariaferma oppure Il collezionista di carte di Paul Schrader, con sullo sfondo Guantanamo.