LEONO D'ORO ALLA CARRIERA29 ago 2024

Sigourney Weaver: tra i registi italiani, lavorerebbe con...

L'attrice, prima di ritirare il premio durante la cerimonia d'apertura, è passata ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale della Biennale Cinema 2024

Sigourney Weaver, durante la cerimonia d’apertura di ieri (mercoledì 28), ha ritirato il Leone d'Oro alla Carriera, non prima però di passare dai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale dell'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia, per esprimere le sue emozioni a riguardo. Si è infatti detta "felicissima ed emozionata e onorata e grata" di ricevere un premio che è sempre stato assegnato a chi, con la propria arte, ha segnato la storia del cinema, diventandone un "pilastro".
D'altronde, Sigourney Weaver ha spaziato dal teatro a film d'autore e a grandi produzioni e, grazie ai suoi ruoli in film come "Alien" e "Avatar", si è guadagnata l'appellativo di Regina della Fantascienza, il genere che con la sua visione futuristica ha sempre trovato d'ispirazione.
Nel corso della video-intervista (qui sotto), l'attrice ha anche rivelato con quale regista italiano le piacerebbe lavorare, dichiarandosi aperta a nuove e stimolanti collaborazioni.

Intervista a Sigourney Weaver (29/08/2024)