MOSTRA DEL CINEMA06 set 2023

Pietro Castellitto torna a Venezia: "Sono più severo con me stesso"

Il regista, il più giovane in concorso, si presenta al Lido con il suo secondo film, Enea, a 3 anni dal primo, I predatori, con il quale ha vinto il Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura

Il più giovane cineasta in concorso della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia, Pietro Castellitto, ha presentato il suo secondo film da regista, Enea, ai nostri microfoni. Nel dettaglio, ha raccontato l'evoluzione che ha fatto in questi 3 anni: nel 2020 era infatti a Venezia con la sua prima opera, I predatori, che gli è valsa il Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura. "Ora sono un po' più severo con me stesso in fase di scrittura", ha dichiarato. 
Anche nei nostri studi, così come nella pellicola, aveva accanto Benedetta Porcaroli e Giorgio Quarzo Guarascio che, in Enea, vestono rispettivamente i panni di sua moglie e del suo amico. I due interpreti si sono trovati sul set con altri due membri della famiglia Castellitto: Sergio e Cesare. "È stato bellissimo. Sono persone eccentriche, che hanno una loro unicità", ha spiegato Benedetta Porcaroli

Intervista "Enea" del 06/09/2023

Al centro delle vicende di Enea ci sono due 30enni (Enea e Valentino), figli di famiglie borghesi, amici da sempre e propensi alla vitalità e agli affari illeciti. I due si muovono in una Roma che diventa contenitore di amore, feste, malavita e personaggi ricchi di contraddizioni.
Enea è in concorso nella categoria principale dell'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia. Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale.
La première è stata salutata con 8 minuti di applausi