#Venezia7801 set 2021

Penelope Cruz a Radio Italia solomusicaitaliana: “Sono una mamma-leonessa”

L’attrice è alla Mostra del Cinema per l’ultimo film di Pedro Almodóvar Madres Paralelas

Come vi abbiamo anticipato, oggi (mercoledì 1 settembre), alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è la giornata di Pedro Almodóvar e della sua musa Penelope Cruz. Il regista gareggia, nella sezione principale Venezia 78, con il film Madres Paralelas (Madri parallele), dove Penelope Cruz interpreta una mamma 40enne che (ALLERTA SPOILER) scopre che quella che sta crescendo non è sua figlia e per un po’ si tiene il segreto per sé. Ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale della mostra, ha spiegato perché questo ruolo è stato il più complesso della carriera e ha confessato di essersi chiesta: “Se scoprissi che mia figlia non è realmente mia figlia lo direi subito? Cercherei subito la mamma biologica?”. Penelope Cruz ha svelato, sempre ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana, cosa si è risposta.  
(MANOLA MOSLEHI) Parlando di Madres Paralelas, Pedro ha detto che il tuo personaggio è stato, per te, il più complicato da interpretare, dal punto di vista emotivo. Ti rivedi in queste parole? 
(PENELOPE CRUZ) “Sì, è vero, ma anche gli altri personaggi che ho impersonato per Pedro non erano facili. Erano personaggi complessi, pieni di colore, interessanti, perché lui non sa scrivere niente che non sia interessante e meraviglioso. E’ un genio. E’ vero però che a questo personaggio succedono tante cose difficili. Deve prendere decisioni molto difficili. Ha un dilemma morale molto forte. Pedro lo ha scritto in modo tale che nessuno lo si può giudicare. Anche gli altri personaggi non possono essere giudicati”.
(MM) C’è un aspetto del tuo personaggio che assomiglia a Penelope?
(PC) “Sì, l’essere una mamma-leonessa. Lei però si trova in una situazione molto diversa. Mentre facevo il film, non mi sono mai chiesta: ‘Cosa avrei fatto al suo posto?’. Non mi avrebbe aiutata. Dopo aver visto il film, però, me lo sono chiesta e penso che avrei fatto una cosa molto simile. Fa bene a confessare ciò che ha fatto, dopo. La bambina è l’amore della sua vita, è sua figlia e poco importa se non l’ha partorita lei. E’ stata con lei fin dal primo minuto di vita. E’ una buona persona. Dopo compie un atto di generosità. Ha fede. Pensa che altre cose possano arrivare. Infatti, poi, si inventa un’altra famiglia, molto particolare”.
(MM) Io ti ringrazio per essere stata con noi. E’ stato veramente un piacere. Sono felice di averti avuto qui oggi. Ti faccio un grande in bocca al lupo. Sei davvero splendida. Penelope Cruz a Radio Italia solomusicaitaliana. 

Intervista a Penelope Cruz #Venezia78 (01/09/2021)