#Venezia7813 ago 2021

Le ultime novità sulla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale

Le Proiezioni speciali della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si arricchiscono con Inferno rosso. Joe D’Amato sulla via dell’eccesso di Manlio Gomarasca e Massimiliano Zanin, presentato da Nicolas Winding Refn.

© Tomas Milian 

Il documentario racconta il regista Joe D’Amato, nome d'arte di Aristide Massaccesi. In carriera ha realizzato centinaia di film di diverso genere: spaghetti western, post-atomico, horror sanguinolento e così via. Ha vissuto una vita coraggiosa, folle, spericolata, dedicata a una sola passione, quella per il set cinematografico.
Raccontare Aristide Massaccesi significa raccontare la storia del cinema italiano di genere, dallo spaghetti western, all’horror e persino il porno, ma anche la straordinaria vita di un uomo che ha sacrificato tutto per la sua grande ossessione: il cinema! Questa incredibile avventura è stata realizzata grazie agli interventi di registi cult italiani come Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Alberto De Martino e internazionali quali Jess Franco ed Eli Roth, e soprattutto grazie all’impegno e alla passione di un grande autore come Nicolas Winding Refn”, hanno affermato i registi Manlio Gomarasca e Massimiliano Zanin. Nicolas Winding Refn ha aggiunto: “L’originalità si manifesta in molti modi. E che vi piaccia o no, Joe D’Amato è una SUPERNOVA!”.
A questa novità se ne aggiunge un'altra che riguarda il regista Citto Maselli. La Biennale di Venezia, insieme alle Giornate degli Autori e alla Settimana Internazionale della Critica, lo omaggerà. È la prima volta che la Mostra, le Giornate degli Autori e la Settimana Internazionale della Critica celebreranno insieme il percorso di un artista che ha attraversato molte stagioni del cinema italiano e che è stato più volte protagonista alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Comunque, l'omaggio a Francesco Maselli (questo il suo vero nome) avrà luogo nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia) lunedì 6 settembre alle ore 14.00. Alle ore 15.30, in Sala Perla 2 (Palazzo del Casinò), verrà proiettato il film di Citto Maselli Storia d’amore. La pellicola è stata presentata nel 1986 alla 43esima Mostra del Cinema e ha visto Valeria Golino conquistare la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.