La serata di martedì 29 agosto dell’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia celebrerà la grande attrice: per l'occasione verranno proiettati "Portrait of Gina" e "La provinciale"
La serata di Preapertura dell’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia diretta da Alberto Barbera sarà interamente dedicata all'iconica attrice Gina Lollobrigida, venuta a mancare lo scorso 16 gennaio. Per renderle omaggio, a partire dalle 21.00, in Sala Darsena (Palazzo del Cinema) saranno proiettati "Portrait of Gina", un cortometraggio di Orson Welles, e il lungometraggio "La provinciale" di Mario Soldati.
"Portrait of Gina" del 1958 è l'episodio pilota di una serie televisiva mai completata della ABC, riguardante "persone e luoghi" e interamente diretta dal grande regista statunitense. Il film, inedito fino al 1986, riporta un’intervista a Gina Lollobrigida, ma anche interventi da parte di altre personalità del cinema italiano quali Vittorio De Sica, Rossano Brazzi, Paola Mori e Anna Gruber.
Su "Portrait of Gina", nell'anno della sua creazione, Oson Welles aveva dichiarato: "In realtà non è assolutamente un documentario, piuttosto un saggio, un saggio personale. Non cerca di essere fattuale ma solo di non raccontare bugie, nella tradizione del diario. Sono le mie riflessioni su un dato soggetto, Lollobrigida, e non su quello che è in realtà. Ed è anche molto più personale del mio punto di vista. È un vero e proprio saggio".
I due film rientrano nel programma di Venezia Classici della Biennale Cinema 2023, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale.