#Venezia7802 set 2021

Il racconto della prima serata della Mostra del Cinema

Radio Italia c'era, in qualità di radio ufficiale 

Ieri sera (mercoledì 1 settembre), Serena Rossi ha ufficialmente dato il via alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in qualità di madrina
Serena Rossi ha regalato un monologo, dove ha toccato diversi temi, fra i quali la drammatica situazione in Afghanistan.
Ad assistere in sala c’erano anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Leone d’Oro Roberto Benigni, il regista Pedro Almodóvar e la sua musa, l’attrice Penelope Cruz
Il Presidente Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto in sala da un lunghissimo applauso e da un “W l’Italia”. 
Roberto Benigni ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera e, dopo una serie di battute, ha fatto una meravigliosa dichiarazione d'amore alla moglie Nicoletta Braschi. Tra le frasi che più hanno fatto commuovere c’è: ”Conosco solo un modo per misurare il tempo: con e senza di te”. 
Il regista Pedro Almodóvar ha avuto l’onore (e anche l’onere) di aprire la 78esima edizione della mostra. Il suo film Madres Paralelas (Madri parallele), con anche Penelope Cruz, è stato proiettato in sala. Alla fine ha ricevuto un lunghissimo applauso. Penelope Cruz si è anche emozionata. 
Nella serata di ieri si sono anche verificati due piccoli incidenti di percorso
- La madrina Serena Rossi, nell’elencare una delle giurie, si è dimenticata di nominare un membro.
- Una delle giurate di Venezia 78 (l’attrice britannica Cynthia Erivo) è stata protagonista di un incidente sexy: dalla scollatura si è intravisto una parte del capezzolo.