VENEZIA8024 lug 2023

Il nuovo film d'apertura della Biennale di Venezia è con Pierfrancesco Favino

"Comandante" diretto da Edoardo De Angelis, con protagonista Pierfrancesco Favino, andrà a sostituire il precedentemente annunciato "Challengers". "La sociedad de la nivee" di J.A. Bayona chiuderà la Biennale Cinema 2023. Svelato anche il manifesto ufficiale

"Comandante", diretto da Edoardo De Angelis, è il nuovo film d'apertura dell'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera (30 agosto – 9 settembre 2023). Il lungometraggio andrà a sostituire il precedentemente annunciato "Challengers" di Luca Guadagnino che non parteciperà alla Mostra a seguito di alcune decisioni assunte dalla produzione.

Pierfrancesco Favino sarà il protagonista di "Comandante" e vestirà i panni di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina che nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, si rese artefice di una decisione destinata a segnare la storia.

Alberto Barbera ha dichiarato: "Nel quadro di un film d’epoca, risultato di un importante investimento produttivo del cinema italiano, l’opera di Edoardo De Angelis risuona di non ambigui echi contemporanei Il racconto dell’autentica vicenda del Comandante Salvatore Todaro che salvò la vita ai marinai sopravvissuti all’affondamento del mercantile nemico - mettendo a repentaglio la sicurezza del proprio sommergibile e dei suoi uomini - risulta come un forte richiamo all’esigenza di anteporre i valori dell’etica e della solidarietà umana alla logica brutale dei protocolli militari. Ringrazio l’autore, i produttori Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga, e Paolo del Brocco di Rai Cinema per aver accettato il nostro invito a inaugurare l’80esima Mostra del Cinema della Biennale di Venezia"

Edoardo De Angelis ha invece affermato: "Aprire l'80esima edizione della Mostra del Cinema è per noi un grande onore per il quale ringraziamo il direttore Barbera – dichiara Edoardo De Angelis – Comandante è un film che parla di forza e Salvatore Todaro ne incarna la sua forma sublime: combattere il nemico senza dimenticare mai la sua natura di essere umano. Pronto a sconfiggerlo ma anche a prestargli soccorso per salvarne la vita come prescritto dalla legge del mare. Perché così si è sempre fatto e sempre si farà".

Edoardo De Angelis è un regista, sceneggiatore e produttore nato a Napoli nel 1978. Ha esordito col film "Mozzarella Stories" (2011) e raggiunto la notorietà con "Invisibili" (2016). Tra le opere più recenti, si ricordano poi "Natale in Casa Cupiello", dall’omonimo capolavoro di Eduardo De Filippo, e la serie tv "La vita bugiarda degli adulti".

Il film di chiusura, fuori Concorso, dell'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia sarà invece "La sociedad de la nieve" di J.A. Bayona, regista spagnolo noto soprattutto per i suoi "The Orphanage" (2007), "The Impossible" (2012) e "Jurassic World – Il regno distrutto" (2018) e per aver diretto alcuni episodi delle serie tv "Penny Dreadful" (2014-2016) e de "Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere" (2022).

"La sociedad de la nieve" tratta la vera storia di una squadra di rugby diretta in Cile che nel 1972 precipitò con l'aereo su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Il film mostra a quali misure estreme fecero ricorso i 29 passeggeri sopravvissuti per fronteggiare il rigidissimo clima di uno degli ambienti più ostili al mondo.

È stato inoltre svelato il manifesto ufficiale della Biennale di Venezia, firmato per il sesto anno di fila dall'illustratore e autore Lorenzo Mattotti. Lo stesso, riferendosi alla sua opera, ha spiegato: "Si ispira alla tradizione del cinema on the road e vuole in questo modo esprimere sentimenti di libertà, di avventura, di scoperta di nuovi territori. Ho giocato con la grafica per rappresentare mondi nuovi da esplorare attraverso il Cinema. Siamo convinti che ci sia un grande futuro proprio per il Cinema che guarda lontano e si avventura verso nuove strade. Inoltre, quest’anno la Mostra festeggia la sua 80esima edizione e abbiamo voluto ricordarlo nel numero che appare sulla targa di un’automobile di fantasia. Naturalmente sono tanti i film che possono essere evocati guardando questa immagine, ad esempio 'Il sorpasso', 'Easy Rider' o 'Thelma e Louise'. Ciascuno trovi il suo film on the road. È un augurio per il Cinema, che vada lontano e corra verso il futuro. Un futuro fatto di esplorazioni, alla ricerca di nuove frontiere: un Cinema luminoso e colorato".