#Venezia7812 set 2021

I momenti clou della serata di chiusura della Mostra del Cinema 2021

Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della kermesse 

La 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è giunta al termine, così come l’avventura della sua radio ufficiale, ovvero Radio Italia solomusicaitaliana. Il Leone d’Oro quest’anno è andato al film L’événement della regista francese Audrey Diwan (E’ la storia di un aborto clandestino nella Francia del 1960). 
L’ultimo film francese che è stato premiato con il Leone d’Oro è Au revoir les enfants di Louis Malle e risale al 1987
L’Italia ha conquistato tre premi
Paolo Sorrentino il LEONE D’ARGENTO - Gran Premio della Giuria per il film autobiografico E’ stata la mano di Dio; Filippo Scotti il PREMIO MARCELLO MASTROIANNI - Attore emergente per aver vestito i panni di Paolo Sorrentino da giovane, sempre in E’ stata la mano di Dio; e Michelangelo Frammartino il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA per Il buco (sull’Abisso di Bifurto, in Calabria).
Paolo Sorrentino, nel ricevere il premio, ha ricordato il funerale dei suoi genitori. Lui andava alle scuole superiori. Al rito funebre si sono presentati solo 4 compagni di classe. “Ora siete voi la mia classe”, ha detto al pubblico presente alla cerimonia di chiusura della Mostra del Cinema di Venezia. 
Filippo Scotti era visibilmente emozionato. Nel giro di poco tempo ha realizzato due sogni: lavorare con Paolo Sorrentino, di cui è un grande fan, e vincere un premio in una delle manifestazioni cinematografiche più importanti al mondo. 
Michelangelo Frammartino ha ringraziato la Calabria, definendola la regione più bella d’Italia. 
Fra i premi assegnati spicca anche la Coppa Volpi alla migliore interpretazione femminile andata a Penelope Cruz per Madres Paralelas (Madri Parallele), il film con Pedro Almodovar. L’attrice, in un abito da principessa argentato, ha ringraziato il suo regista del cuore (Pedro Almodovar), tutte le mamme, ma soprattutto la sua per gli insegnamenti che le ha dato.
Si fa notare pure il premio per la migliore sceneggiatura di Maggie Gyllenhaal per The Lost Daughter (La figlia oscura), il film con il quale ha esordito dietro la cinepresa. Anche questa pellicola ha un qualcosa di italiano: è ispirato all’omonimo romanzo di Elena Ferrante