Le Giurie del Concorso Venezia 80, di Orizzonti e di Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” sono composte da alcuni grandi nomi del panorama cinematografico mondiale, tra cui spicca il "nostro" Gabriele Mainetti. Radio Italia solomusicaitaliana sarà al Lido in veste di radio ufficiale
Sono stati svelati i grandi nomi del panorama cinematografico mondiale che andranno a formare le Giurie internazionali del Concorso Venezia 80, di Orizzonti e di Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” nell'ambito della 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbero e di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale.
Nella Giuria internazionale del Concorso, spicca Gabriele Mainetti, forte del successo di "Lo chiamavano Jeeg Robot" del 2015 e del più recente "Freaks Out" (2021).
La Giuria di Concorso Venezia 80, presieduta da Damien Chazelle, sarà composta dai seguenti nomi:
- Damien Chazelle, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Ha aperto due volte la Biennale Cinema 2023 con i suoi film "La La Land" e con "First Man", rispettivamente nel 2016 e nel 2018. È stato il più giovane regista di sempre ad aver ricevuto l'Oscar come miglior regia, attribuitogli per "La La Land".
- Saleh Bakri, attore cinematografico e teatrale palestinese.
- Jane Campion, regista, sceneggiatrice e produttrice neozelandese.
- Gabriele Mainetti, regista, attore, compositore e produttore cinematografico italiano.
- Martin McDonagh, sceneggiatore e regista irlandese.
- Santiago Mitre, sceneggiatore e regista argentino.
- Laura Poitras, regista e giornalista statunitense.
- Shu Qi, attrice cinese.
La Giuria Venezia 80 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d'Oro per il miglior film, Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento - Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
I premi che la Giuria Orizzonti assegnerà saranno i seguenti: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.
Qui di seguito, invece, i membri della Giuria di Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, presieduta da Alice Diop:
- Alice Diop, regista e sceneggiatrice francese. Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ha vinto nel 2022 sia Leone d’argento – Gran Premio della Giuria, sia il Leone del futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” con il suo lungometraggio "Saint Omer".
- Faouzi Bensaïdi, attore, regista e sceneggiatore marocchino.
- Laura Citarella, regista e produttrice cinematografica argentina.
- Andrea De Sica, regista e sceneggiatore italiano.
- Chloe Domont, sceneggiatrice e regista statunitense.
La Giuria del Premio Venezia Opera Prima assegnerà tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele) i seguenti premi: il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 dollari (circa 89.000 euro), messi a disposizione da Filmauro, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.