#VENEZIA7906 set 2022

È il giorno de Il signore delle formiche di Gianni Amelio (che si è arrabbiato)

C’è grande attesa anche per Tilda Swinton, Walter Hill (Premio Cartier), Christoph Waltz e Willem Dafoe. FOTO

Oggi (martedì 6 settembre) è il giorno del quarto film italiano in concorso, Il signore delle formiche, di Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio, Leonardo Maltese ed Elio Germano.
Gianni Amelio si è reso protagonista di un piccolo fuori programma durante la conferenza stampa di presentazione della pellicola. Si è scagliato contro un giornalista de Il messaggero che, in un articolo, ha travisato alcune sue parole. Il regista aveva detto di non essere felice per un fatto personale; il giornalista invece ha legato quel "Non sono felice" alla mal riuscita de Il signore delle formiche. Così, Amelio lo ha messo in riga e ripreso davanti a tutti. 
Comunque, al Lido c’è grande attesa pure per Tilda Swinton per The eternal daughter, Walter Hill, Christoph Waltz e Willem Dafoe per Dead for a dollar di Water Hill, Premio Cartier Glory to the Filmmaker (per aver segnato in modo originale il cinema contemporaneo). FOTO
Il signore delle formiche ha per protagonista Aldo Braibanti (scrittore, poeta, drammaturgo, sceneggiatore e mirmecologo) condannato alla fine degli Anni ’60 a 14 anni di carcere per plagio psicologico di un giovane, Ettore.
The eternal daughter è la storia di un’artista e sua mamma anziana che affrontano segreti rimasti a lungo sepolti.
Dead for a dollar segue il famoso cacciatore di taglie Max Borlund e il suo nemico giurato, un giocatore d’azzardo.