La premiazione avverrà il 2 settembre in Sala Grande prima della proiezione del suo film "Finalement"
Claude Lelouch, acclamato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese, riceverà il premio Cartier Glory to the Filmmaker, riconoscimento dedicato a una personalità che abbia apportato notevoli innovazioni nell’industria del cinema contemporaneo. Con più di 60 film e 150 sport pubblicitari e videoclip all'attivo, Lelouch ha illustrato le più grandi passioni dell'uomo. Il suo lavoro gli è valso diversi premi, tra cui l'Oscar per il miglior film straniero per "Un uomo, una donna" (1966), opera che, come ha ricordato il Direttore Artistico Alberto Barbera, ha portato il cineasta al successo. Nel corso dei decenni, Claude Lelouch si è affermato come autore amante della contaminazione di generi (drammi, commedie, polizieschi, western, fantascienza, musical, film di guerra e d’ambientazione storica), dimostrandosi talvolta anche tecnicamente all'avanguardia, come nel caso del cortometraggio "L'appartamento" (1976), girato in un piano sequenza di 9 minuti.
"Claude Lelouch è uno dei maggiori autori del cinema francese, interprete eccellente della sua 'qualità' ancorché estraneo alle sue principali correnti, e molto prolifico, avendo diretto oltre sessanta lungometraggi. In oltre 60 anni di attività, ha saputo creare con attori e attrici di eccezionale talento – da Anouk Aimée a Jean-Louis Trintignant, da Françoise Fabian a Lino Ventura, da Belmondo a Fabrice Luchini – la geografia moderna di un cinema dei sentimenti", ha affermato Barbera.
La premiazione avverrà il 2 settembre presso la Sala Grande, prima della proiezione del suo film "Finalement", presentato nella sezione Fuori Concorso all'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale.