MADRINA DEL LIDO30 ago 2023

Caterina Murino: "Sarò una padrona di casa che accoglie"

L'attrice ha raccontato alcuni retroscena del suo ruolo, condividendone anche le emozioni e le idee in merito

Caterina Murino, nominata madrina dell'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia, ha condiviso alcuni retroscena del suo ruolo ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana, in veste di radio ufficiale. L'attrice, a Manola Moslehi, ha raccontato di vedersi più come una "padrona di casa", piuttosto che come madrina o come semplice "figurina" sul red carpet: "Sto cercando di essere meno 'figurina' possibile; 'madrina' mi piace come titolo, però con 'padrona di casa' mi sento più a mio agio: è più caldo... Come quando apro la porta di casa mia mentre sto cucinando gli spaghetti a Parigi. E' uno dei ruoli che so fare".

Caterina ha inoltre spiegato di avere l'intenzione di proporre alcuni ampliamenti del ruolo della madrina, cosicché chiunque sia chiamata a comparire come tale possa selezionare in prima persona alcuni film da presentare sugli schermi della Mostra. L'idea è stata avanzata allo stesso direttore Alberto Barbera, che ha accolto la Murino appena giunta al Lido.

Caterina Murino ha inoltre raccontato di aver ricevuto alcuni messaggi di sostegno da alcune delle precedenti madrine: "Rocio Muñoz Morales mi ha mandato un messaggio e mi ha mandato un messaggio anche Luisa Ranieri: mi ha detto 'in bocca al lupo' appena l'ha saputo, io le ho detto 'me la sto facendo sotto!' e lei mi fa "no no devi divertirti!'".

L'attrice ha infine concluso augurando a tutti una buona Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia.

Intervista a Caterina Murino (30/08/2023)