Il riconoscimento, dedicato alle personalità che hanno segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo, gli verrà consegnato martedì 6 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema alle ore 21.45, prima della proiezione Fuori Concorso del suo nuovo film “Dead For A Dollar” con Christoph Waltz, Willem Dafoe, Rachel Bresnahan e Benjamin Bratt.
A proposito di questo premio, il Direttore della Mostra Alberto Barbera ha spiegato: “Dentro e fuori la tradizione, Walter Hill non fa che ridisegnare costantemente i confini del genere che costituiscono l’orizzonte in cui il suo cinema si identifica, se non altro per trascenderne le convenzioni nella ricerca costante di un rapporto costruttivo con il trascorso del mito americano ereditato dal cinema classico e, per altro verso, di un’autentica modernità etica e formale”.
Walter Hill ha accettato il premio e si è detto onorato per l’invito a Venezia, dichiarando: “Nel mondo del cinema, è risaputo che è un grande onore essere invitati con una proiezione speciale alla Mostra del Cinema di Venezia. Col mio nuovo film, ‘Dead For A Dollar’, è la quarta volta che mi capita questa fortuna, e oggi questo premio mi rende ancora più riconoscente. Grazie ad Alberto Barbera, a Giulia D'Agnolo Vallan, a Cartier e all’intera comunità del cinema che mi ha così tanto sostenuto e incoraggiato negli anni. Grazie a tutti voi, avete reso felice un anziano”.
Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2022.