FUORI CONCORSO29 ago 2024

"Disclaimer", la miniserie tv con Cate Blanchett e tanta italianità

Della colonna sonora fa parte anche un celeberrimo brano di Umberto Tozzi

Tra le opere che più hanno incuriosito il pubblico dell'81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale, compare "Disclaimer", miniserie tv diretta da Alfonso Cuarón e che nel suo cast annovera Cate Blanchett, Kevin KlineSacha Baron Cohen. Proprio i primi due, insieme al regista, sono passati dai microfoni di Manola Moslehi per condividere qualche informazione riguardo la produzione a cui hanno preso parte.
Uno dei primi aspetti che colpiscono riguardano le ambientazioni: la vicenda si svolge principalmente in Italia e, in particolare, la prima puntata si apre con un flashback ambientato proprio a Venezia. Nella colonna sonora non potevano quindi mancare alcune canzoni italiane, tra cui spicca "Ti amo" di Umberto Tozzi, brano che Alfonso Cuarón ha scelto fin da subito con convinzione.
Oltre alla dimensione spaziale, "Disclaimer" presenta salti temporali, tra passato e presente: "in qualche modo la memoria è più potente del momento presente in cui vivi", ha commentato Cate Blanchett.

Intervista a Alfonso Cuaron, Cate Blanchett e Kevin Kline (29/08/2024)

Sinossi: La reputazione dell’acclamata giornalista Catherine, basata sulle sue rivelazioni delle malefatte e delle trasgressioni altrui, cambia radicalmente quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto che rivela i suoi più oscuri segreti. Nel suo tentativo di scoprire la vera identità dello scrittore, è costretta a fare i conti col proprio passato, prima che i rapporti familiare e la sua vita vengano distrutti.