FONDAZIONE AIRC SUI TUMORI INFANTILI
Per tutto il mese di dicembre lo shop online di Fondazione AIRC si arricchisce di prodotti da donare per sostenere i progetti sui tumori infantili. Molto più di un regalo di Natale, una scelta simbolica, ma concreta, che può dare alla ricerca nuova energia per cambiare il futuro di tanti bambini.
La magia di un regalo spesso è racchiusa nella gioia di sapere che qualcuno ha pensato a noi e lo dimostra con un gesto, anche simbolico. In fondo, i doni sono gesti d’amore e il dono più bello è donare speranza di cura a tanti bambini e adolescenti malati di cancro.
Ogni anno in Italia si stima che circa 1.400 bambini e ragazzi con meno di 14 anni siano colpiti dal cancro, mentre tra gli adolescenti dai 15 ai 19 anni i casi sono circa 600-800. Grazie al lavoro di medici e ricercatori, oggi la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi raggiunge l’82% nei bambini e l’86% negli adolescenti. Ma molto resta ancora da fare. In questo momento AIRC sta sostenendo, con un investimento complessivo di quasi 8 milioni di euro, ben 63 progetti di ricerca e 10 borse di studio sui tumori infantili con l’obiettivo di arrivare a curare tutti i piccoli pazienti, anche quelli colpiti dai tumori più rari, grazie allo sviluppo di terapie specifiche sempre più precise, efficaci e meno tossiche.