Notizie e curiosità02 dic 2020

Giacomo Poretti diventa Nonno Ambrogio e racconta le sue disavventure

L’attore è l’inviato speciale di deSidera Teatro Oscar: già online il primo episodio

Giacomo Poretti si trasforma in Nonno Ambrogio, l’inviato speciale di deSidera Teatro Oscar. Le sale teatrali sono chiuse: così, il comico e attore del trio Aldo Giovanni e Giacomo diventa il protagonista di una serie di episodi online per raccontare il mondo reale e virtuale.
Giacomo, insieme agli amici Luca Doninelli e Gabriele Allevi, ha infatti preso in gestione pochi mesi fa il Teatro Oscar di Milano, dando vita al progetto deSidera. “Abbiamo pensato e ripensato la nuova stagione; pronti per lanciarla, fermata e ancora siamo al lavoro per rilanciarla. Ma non ci è bastato ‘stare a guardare’. Non fa per noi”, ha annunciato il teatro.
In risposta alla crisi, quindi, Giacomo Poretti interpreta il personaggio di Nonno Ambrogio, una sorta di “collaboratore” di deSidera Teatro Oscar che racconta le sue disavventure e che ha il compito di dare al pubblico una fotografia più nitida della realtà che lo circonda.
L’iniziativa è già partita: nel primo episodio, visibile qui sopra e ispirato al Black Friday di pochi giorni fa, Nonno Ambrogio parla delle recenti offerte ma soprattutto del Natale che aspetta gli italiani.
Non è la prima volta che Giacomo “si aggiungequalche anno. Nel corso della sua carriera, insieme ad Aldo e a Giovanni, ha interpretato più volte il ruolo dell’anziano: dallo sketch teatrale dei “tre vecchietti” fino al recente film Fuga da Reuma Park”, che ha visto Radio Italia come radio ufficiale.
È indimenticabile, poi, la sua interpretazione dell’anziano signore nella mitica scena di Ajeje Brazorf e del controllore, diventata uno dei pilastri della carriera teatrale di Aldo Giovanni e Giacomo e inserita nel film cult Tre uomini e una gamba”: nel 2013, il trio l’ha presentata dal vivo anche a Radio Italia, in occasione di un evento benefico per Alice for Children.