Si parte già nella mattina di giovedì 7 ottobre: ad aprire la manifestazione, per esempio, sono già stati sportivi come l'ex calciatore Lilian Thuram, la leggenda del ciclismo Filippo Pozzato e la nuotatrice Simona Quadrella, medaglia di bronzo a Tokyo 2020. La prima giornata, quindi, prosegue con importanti incontri: quelli con i grandi ciclisti Basso e Contador, con i velisti “d'oro” Tita e Banti e con l'ex schermitrice Elisa Di Francisca, per esempio, sono già andati esauriti. Nella serata, infine, spazio al basket con Belinelli e Zandalasini, al motocliclismo con Bagnaia e Miller e al calcio con l'allenatore del Milan Stefano Pioli.
Ma è solo l'inizio. Domani, venerdì 8 ottobre, saranno a Trento tanti altri medagliati Azzurri alle Olimpiadi di Tokyo, ma anche l'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic, l'amministratore delegato dell'Inter Beppe Marotta, il pilota Andrea Dovizioso e alcuni protagonisti del tennis italiano. Nel pomeriggio, prima di un toccante ricordo di Paolo Rossi insieme alla moglie dell'ex campione, spicca uno speciale torneo di padel con degli sfidanti d'eccezione: Adani, Barone, Cassano, Corradi, Materazzi, Ventola, Vieri e Zambrotta.
Il weekend inizia con Sonny Colbrelli, grande vincitore della Parigi-Roubaix, e va avanti, nella giornata di sabato 9 ottobre, con l'ex portiere Walter Zenga, la leggenda dell'NBA Boris Diaw e quelle della Formula 1 Alesi e Arnoux, ma anche con le sciatrici Goggia e Bassino, il loro ex collega Alberto Tomba e l'attuale allenatore del Chelsea Thomas Tuchel.
Per la giornata di chiusura, domenica 10 ottobre, sono attesi grandi sportivi come la campionessa paralimpica Bebe Vio, l'Italvolley maschile campione d'Europa e Carolina Kostner, per un ultimo evento con lo speciale accompagnamento musicale di Giovanni Allevi. Sarà però anche la giornata di del nuotatore Paltrinieri, dell'ex eroe del Triplete dell'Inter Eto'o (insieme a Morientes e al presidente de La Liga spagnola), della ginnasta Vanessa Ferrari e di due grandi allenatori come Lippi e Sacchi. Infine, i riflettori non potranno che essere puntati sul velocista italiano Marcell Jacobs, oro nei 100 metri alle Olimpiadi, e sui “fulmini azzurri” con cui ha vinto anche la staffetta 4x100, ovvero Desalu, Patta e Tortu.
Questi, però, sono solo alcuni dei nomi che si alterneranno nelle varie location previste a Trento nel corso di 4 imperdibili giornate: tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione. Per chi non potesse partecipare di persona, invece, i vari incontri saranno trasmessi anche in streaming sui canali della Gazzetta dello Sport e sulle pagine web dedicate al Festival dello Sport.
Radio Italia solomusicaitaliana è la Radio Ufficiale dell'evento.