News22 apr 2020

Nella Giornata della Terra Zucchero “Canta la vita” e “duetta” con Bono

Dal Colosseo esegue l'inedito tratto dal brano dell'amico: ecco il video

Nella Giornata Mondiale della Terra, dal Colosseo per #OnePeopleOnePlanet, Zucchero FornaciariCanta la vita”, un inedito tratto dal brano di Bono Vox degli U2Let Yout Love Be Known”. Ecco il video in cui le loro voci si uniscono per un inno alla vita e un messaggio di speranza: “Giorni isolati, io e te ancora qui come sospesi nel tempo, ho paura di sì ma viene sempre il giorno, sorridimi se puoi e andiamo che il viaggio del ritorno è sempre il più lontano”, recita l'attualissimo testo della canzone, “Ma sono qui sotto questo cielo, non puoi toccarmi ma puoi cantare”.
Questa notte, mercoledì 22 aprile 2020, in occasione del 50esimo Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), in una Piazza Colosseo deserta a Roma, Sugar ha eseguito per la prima volta in assoluto l’inedito ed emozionante brano Canta la vita, tratto da “Let Your Love Be Know” di Bono Vox con il testo in italiano a firma di Adelmo Fornaciari.
Canta la vita è l’ennesima conferma di un sodalizio artistico che lega Zucchero e Bono da molti anni. In un periodo così complesso come quello che stiamo attraversando, questa canzone è un messaggio positivo di speranza e conforto per tutti: un inno alla vita, un’esibizione unica in cui, nell’inciso finale, le voci di entrambi gli artisti si fondono e uniscono, per lanciare un messaggio mondiale di grande unione.
Questa canzone è nata nella fase iniziale dell’emergenza”, racconta Zucchero Fornaciari, “Quando ho sentito Bono, eravamo entrambi molto scossi dalla drammaticità del momento che il Nord Italia stava vivendo. Però quello che ci ha colpito è stata la reazione delle persone, vederle e sentirle sui balconi cantare. Quindi ci siamo detti che avremmo dovuto fare qualcosa per sottolineare che il canto è una grande forma di resistenza. In un dramma come quello che stiamo vivendo, attraverso il canto si può essere più vicini, si può reagire insieme, in tutte le parti del mondo. La musica, attraversa i muri ed accorcia le distanze”.
L’esibizione di Zucchero andrà in onda durante la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, un palinsesto live di 12 ore (dalle ore 8.00 alle 20.00) trasmesso su radioitalia.it: Radio Italia è Media Partner dell'evento.

Zucchero - Canta La Vita (#ONEPEOPLEONEPLANET)