News26 set 2018

Zucchero ed Elisa nel cast del Premio Tenco 2018

L'edizione di quest'anno conta oltre 24 artisti e prevede una novità

Zucchero ed Elisa sono nel cast della 42esima edizione del Premio Tenco, in programma il 18, 19 e 20 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.
Sul palco si alterneranno generi e stili musicali differenti, ma sempre sotto il segno della canzone d'autore. Oltre a Zucchero ed Elisa, infatti, ci saranno anche: il Premio Tenco Adamo, le Targhe Tenco Motta e Mirkoeilcane, Lo Stato Sociale e tanti altri.
L'edizione 2018 conta oltre 24 artisti, tutti accumunati dal forte legame con le “migrazioni”: il tema di quest'anno del Premio Tenco è infatti “Migrans - Uomini, idee, musiche”.
La rassegna prevede, inoltre, diversi incontri musicali e ha una novità. Per la prima volta, infatti, lo storico presentatore Antonio Silva sarà affiancato da un collega d’eccezione, Marco Castoldi in arte Morgan.
Ecco il programma nel dettaglio:
Giovedì 18 ottobre. Il Premio Tenco 2018 verrà aperto da Elisa che omaggerà Luigi Tenco nell’80esimo anno dalla sua nascita. Poi, sarà la volta di Zucchero, Premio Tenco 2018, che canterà con L’Orchestra giovanile di Sanremo. Sarà anche il giorno della coppia Neri Marcorè & Edoardo De Angelis, de Lo Stato Sociale e della cantautrice siculo-belga Sighanda.
Venerdì 19 ottobre. I protagonisti di questa giornata saranno Simone Cristicchi, la giovane cantautrice Giua, il cantautore Alessio Lega, la cantante e attrice teatrale Tosca, Davide Van De Sfroos e l'hip popper Willie Peyote. Infine, il gastronomo, sociologo e scrittore Carlo Petrini ritirerà il “Premio Tenco Operatore Culturale”.
Sabato 20 ottobre. Sul palco saliranno il Premio Tenco 2018 Adamo, Pippo Pollina e tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2018: Motta (Disco in assoluto), Giuseppe Anastasi (Opera prima), Mirkoeilcane (Canzone singola), Fabio Cinti (Interprete di canzoni), Francesca Incudine (Album in dialetto) e un rappresentante di Voci per la libertà/Una canzone per amnesty (Album a progetto).
Le Targhe Tenco sono votate da un'ampia giuria composta da giornalisti, esperti e critici musicali, tra i quali ci sono anche il Direttore Artistico di Radio Italia Antonio Vandoni e il conduttore di Radio Italia Mauro Marino.