DOPO GLI STADI E L’EUROPA21 lug 2025

Zucchero prepara il ritorno all’Arena di Verona con un Disco di Platino in più

Nell’anno in cui “Spirito DiVino” festeggia il trentennale, un altro storico album di Sugar torna a brillare. La FIMI premia anche Bresh, Blanco e Olly

La Federazione Industria Musicale Italiana ha regalato una nuova gioia a Zucchero, reduce dai concerti in Europa e, ancor prima, dagli stadi insieme a Radio Italia solomusicaitaliana. 36 anni dopo la sua pubblicazione, infatti, l’album “Oro Incenso & Birra” conquista una nuova certificazione grazie agli ascolti in digitale, insieme a colleghi più giovani come Blanco, Olly e Bresh.
La FIMI, nei suoi riconoscimenti di vendita settimanali, assegna allo storico progetto di Sugar un nuovo Disco di Platino. Possiamo considerarlo il decimo per “Oro Incenso & Birra”, visto che l’album aveva già collezionato all’epoca ben 9 Platini. Quest’ultimo, però, è il primo da quando, nel 2009, tutti i conteggi sono stati azzerati per tenere conto dei download digitali e degli ascolti collezionati online.
Il nuovo Disco di Platino, nell’anno in cui anche l’album “Spirito DiVino” compie 30 anni, conferma il successo della musica di Zucchero anche sulle piattaforme più moderne. Non che ce ne fosse bisogno, in realtà, a giudicare dalle location di ogni tipo che il cantautore riesce a riempire in Italia e in Europa.
Questa estate, Sugar è tornato negli stadi italiani e al Circo Massimo di Roma insieme a Radio Italia solomusicaitaliana in qualità di radio ufficiale. Poi, ha girato l’Europa fino a pochi giorni fa, in attesa del grande ritorno all’Arena di Verona, con 9 live consecutivi concentrati tra il 16 e il 28 settembre, in cui festeggerà anche i 70 anni. A ottobre, poi, la tournée “Overdose d’Amore” arriverà negli Stati Uniti, in attesa di un altro World Tour già pianificato per il 2026.
Tra le certificazioni settimanali, spicca anche il nome di Blanco, uno degli artisti della nuova generazione ad aver ricevuto l’“approvazione” dello stesso Zucchero, in occasione della presentazione di “Discover II. “Piangere a 90”, il pezzo che Blanco ha presentato dal vivo anche a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO a Palermo, è infatti Disco d’Oro.

Blanco - Piangere a 90 (#rilive Palermo 2025)

La stessa certificazione è stata assegnata per i brani “A squarciagola” di Olly & Juli, “Non metterci becco” di Sfera Ebbasta e Shiva e “Vertebre”, brano di Settembre vincitore tra le Nuove Proposte di Sanremo 2025. Infine, tra gli album, arriva il primo Oro anche per “Mediterraneo” di Bresh.