La voce, come di consueto, sarà invece quella dei più piccoli, 17 bambini pronti a sfidarsi nella trasmissione televisiva in programma dall’1 al 3 dicembre, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. I giovanissimi cantanti, tra i 5 e i 10 anni, provengono da 10 diverse regioni italiane e portano a 1.101 il numero di bimbi che, dal dal 1959 ad oggi, hanno partecipato alla manifestazione canora giunta alla 66esima edizione.
Andando nel dettaglio degli artisti più noti che si sono prestati come autori per lo Zecchino d’Oro 2023, Loredana Bertè ha messo la firma sul testo di “Rosso”, canzone che sarà presentata da Michael, 9 anni, di Orta di Atella (Napoli). Max Gazzè, insieme a Francesco De Benedettis, ha scritto invece la musica di “Non ci cascheremo mai”, per il piccolo Salvatore, anche lui 9 anni, di Napoli.
Matteo Bocelli, insieme a Pierpaolo Guerrini, è inoltre autore della melodia di “Le dita nel naso”, che sarà presentata allo Zecchino d’Oro da Viola Marie, 8 anni, di Zoagli (Genova). E ancora, Paolo Vallesi ha contribuito alla musica del brano “La frutta e la verdura”, che invece sarà cantato dalla piccolissima Ginevra, 6 anni, di Roma.
La nuova edizione dello Zecchino d’Oro, che si concluderà con l’elezione del brano vincitore tra 2 mesi esatti, è intitolata “La musica può” e vuole celebrare quello che la musica ha generato in più di 60 anni di vita.