News04 gen 2020

Zampaglione, la foto del primo concerto: “Un'esperienza traumatizzante”

Federico è tra gli artisti che hanno ricordato Pino Daniele

Federico Zampaglione ha pubblicato una fotografia che lo ritrae giovanissimo, nel 1985, mentre teneva il suo primo concerto.
Il leader dei Tiromancino ha raccontato che una sua ex fidanzata gli ha spedito lo scatto insieme ad altre foto “d'epoca” e lui ha deciso di condividerlo.
L'artista ha ricordato che in quell'occasione suonava nell'Aula Magna di una scuola: “Avevo preparato quel concerto con cura maniacale. Arrivati sul palco non sapevo che per sentire il suono direzionato dalle casse verso l'esterno sarebbero serviti anche dei monitor interni rivolti verso di noi”.
Zampaglione ha aggiunto: “Cominciammo a suonare e non riuscii a sentire una sola nota di ciò che stavamo facendo. Fu un’esperienza traumatizzante che infatti ancora ricordo in modo drammaticamente preciso. Il nostro concerto fu inascoltabile e per giorni rimasi scosso e intristito anche se in realtà non era certo colpa mia, ma di chi aveva allestito l'impianto. Per fortuna ho avuto modo di rifarmi”.
Il post è stato commentato da Giusy Ferreri, che ha scritto “Figo”, e dalla figlia Linda, che ha postato “top” e l'emoticon del bacio.
Il cantante dei Tiromancino è tra gli artisti che oggi, sabato 4 gennaio, hanno ricordato Pino Daniele nel quinto anniversario della scomparsa.
Federico ha pubblicato l'immagine del cantautore napoletano scrivendo: “5 anni senza te. Manchi Pinù”. Inoltre ha postato un breve video in cui interpreta chitarra e voce “Alleria”, canzone di Pino Daniele del 1980 contenuta nell'album “Nero a metà”. Zampaglione ha commentato: “Pino scusami se ho sbagliato qualche accordo o nota di voce... e il mio napoletano non è all'altezza. L'ho suonata così come mi è venuta dal cuore”.