News16 lug 2018

Volano le hit estive: “Italiana” è doppio Platino, “Da zero a cento” Oro

Dai Thegiornalisti a Irama: ecco tutti i premi per la musica italiana

Le nuove certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) premiano ancora la musica italiana, tra le hit dell'estate di J-Ax & Fedez, Baby K e Thegiornalisti, e altri successi del passato come quelli di Jovanotti e Umberto Tozzi.
Spicca il secondo Platino di J-Ax & Fedez per il loro tormentone “Italiana”, che è stato scaricato più di 100mila volte.
Settimana positiva anche per un altro protagonista dell'estate: Irama. Il suo attuale singolo “Nera”, lanciato dopo la vittoria ad “Amici di Maria De Filippi”, ha conquistato il Disco di Platino. Il brano è estratto da “Plume”, che allo stesso tempo conquista il secondo Platino per le oltre 100mila copie vendute. Il cantante si prepara a festeggiare il suo grande successo con un tour al via nel 2019.
Arriva il primo Platino anche per “Fotografia” di Carl Brave e “Direzione la vita” di Annalisa. L'ultimo singolo del rapper, realizzato in collaborazione con Francesca Michielin e Fabri Fibra, ha collezionato in questi mesi oltre 15 milioni di visualizzazioni su YouTube e, al momento, è ancora nella top ten di iTunes e dei brani più trasmessi.
Caricamento...
Direzione la vita” di Annalisa, invece, ha raccolto quasi 24 milioni di clic e ha collezionato più di 50mila download.
Caricamento...
Inoltre, altri due singoli in voga questa estate ottengono il Disco d'Oro per aver superato i 25mila download: “Da zero a cento” di Baby K e “Felicità puttana” dei Thegiornalisti”. “Sarà un’estate rovente. Grazie di cuore a tutti!”, ha commentato la rapper al ritmo di “andale, andale!”.
Per i Thegiornalisti, c'è anche un altro grande traguardo: in attesa dell'uscita del nuovo progettoLove”, il loro ultimo album “Completamente sold out” ha conquistato il doppio Disco di Platino. Nel lavoro, ritroviamo successi come “Completamente” e “Sold out”.
Infine, andando a qualche anno fa, è OroGli immortali” di Jovanotti, singolo del 2015 contenuto in “Lorenzo 2015 CC.”. Tornando ancora più indietro nel tempo, la versione digitale di “Gloria” di Umberto Tozzi riceve lo stesso riconoscimento: il brano, datato 1979, ha dato il nome allo stesso disco.