News14 giu 2014

Vinicio Capossela: dal doppio tour estivo al Calitri Sponz Film Fest

Dal Carnevale degli animali e altre bestie d'amore alla Banda della posta

Due diversi spettacoli da mettere in scena in l'Italia (e non solo) durante l'estate e la direzione artistica del Calitri Sponz Film Festival. Nella bella stagione Vinicio Capossela sarà alle prese con questi interessanti e originali impegni. Il primo show, “Il Carnevale degli animali e altre bestie d'amore” comprendente l'esecuzione dell'opera composta da Camille Saint-Saens nel 1886 e le canzoni del cantautore, debutterà a Ravenna il 18 giugno, per poi sbarcare il 21 a Verona, il 26 a Castellazzo di Bollate in provincia di Milano - con la partecipazione del comico Paolo Rossi nelle vesti del narratore - e il 3 luglio a Grottaglie (Taranto).
Invece il tour “Vinicio Capossela e la Banda della Posta”, da portare in giro il complesso di anziani musicisti di Calitri – paese d'origine della famiglia di Vinicio nell'Alta Irpinia – che dagli anni 50 suona durante i matrimoni locali, partirà il 27 giugno da Fucecchio (Firenze), per poi toccare ancora Ravenna il 29, Codroipo (Udine) il 30, Noale (Venezia) l'1 luglio, Roma il 26, il Regno Unito nel 27 e la Reggia di Venaria Reale (Torino) il 31.
Infine Capossela sta curando il “Calitri Sponz Film Fest”, la kermesse giunta alla seconda edizione che si terrà dal 28 al 30 agosto proprio nella cittadina avellinese, in Campania: fino a domani, domenica 15 giugno, è possibile inviare foto e filmini di sposalizi che poi verranno presentati durante la manifestazione. L'obbiettivo di questo “Primo  Concorso internazionale per cortometraggi dedicati ai matrimoni” è creare un archivio delle cerimonie nuziali nella biblioteca comunale del paese. Intanto i cantautori Fabi, Silvestri e Gazzè preparano una tournée europea