News08 set 2019

Verso Euro 2020: Finlandia-Italia, la storia sorride agli Azzurri

I numeri della sfida che vale il primato nel gruppo J

È il giorno di Finlandia-Italia, gara valida per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei del 2020. Questa sera (domenica 8 settembre), a Tampere, gli Azzurri di Roberto Mancini proveranno a consolidare il primo posto nel girone J, dopo aver centrato 5 successi nelle ultime 5 partite.
Si tratta di una sfida delicata, vista la distanza della Finlandia a soli 3 punti nel girone: “È la gara più difficile”, ha detto anche il CT Mancini, che punta alla vittoria. L'Italia, però, ha dei motivi storici per crederci ed essere assolutamente positiva: negli scontri diretti, infatti, non perde contro la Finlandia da ben 107 anni.
Non a caso, tra tutte le squadre che ha affrontato almeno 10 volte, la Finlandia è quella con cui la Nazionale Italiana vanta la maggior percentuale di vittorie. Su 14 sfide, inoltre, gli Azzurri hanno mantenuto la porta inviolata per 10 volte.
L'Italia arriva alla gara contro la Finlandia dopo un filotto di 6 vittorie consecutive, 5 durante le qualificazioni europee: un ulteriore successo porterebbe a una striscia positiva che non si vede da 16 anni.
Gli Azzurri hanno già dimostrato di poter battere la Finlandia nella gara di andata, lo scorso marzo, quando si sono imposti in casa per 2-0.
Radio Italia è radio ufficiale della Nazionale Italiana.