News30 dic 2016

Vent’anni senza Ivan Graziani: un triplo CD e il live “Pigro”

Scomparve nel ‘97. Esce il cofanetto “Rock e ballate per quattro stagioni”

Ivan Graziani sarà ricordato nel 2017, a vent’anni dalla sua scomparsa, tramite molte iniziative, a partire da gennaio con l’uscita di un triplo CD e con un’edizione speciale del concerto dal titolo “Pigro”. Scomparso nella notte di Capodanno del 31 dicembre 1997 a soli 51 anni, il cantautore rock è rimasto un’icona e una fonte di ispirazione per le nuove generazioni di artisti.
Tra le prime iniziative ufficiali per omaggiarlo c’è quella di venerdì 27 gennaio 2017 al Teatro Comunale di Teramo, città natale di Ivan Graziani: si tratta dell’edizione speciale dell’evento “Pigro”, la serata-tributo che prende il nome da una sua celebre canzone e che ogni anno raduna migliaia di appassionati, con la partecipazione di artisti ospitati sul palco dai figli di Ivan, Tommy e Filippo Graziani. Presto sarà svelato il cast con i nomi di chi parteciperà allo show.
Nello stesso giorno, il 27 gennaio, verrà pubblicato il cofanettoRock e ballate per quattro stagioni” composto da due CD con i successi dell’artista e da un terzo disco, da collezione, con alcuni duetti, collaborazioni e materiale originale pubblicato postumo. A questo progetto discografico ha lavorato anche la vedova Anna Bischi Graziani, che in questi anni si è adoperata per ricordare l’arte del marito.
Inoltre Tommy Graziani e Gigi Bischi continueranno per tutto il 2017 il “Pigro in Tour” con la cover band ufficiale, composta da alcuni musicisti che hanno accompagnato Ivan in tour e in studio. Nel 2015 Tommy e Filippo avevano tenuto un concerto a Teramo nel 70esimo compleanno del papà. Nel frattempo è stato completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti il sito ufficiale ivangraziani.it, accompagnato dai nuovi profili ufficiali sui social network Facebook, YouTube e Google+.
Ivan Graziani è stato cantautore, chitarrista, scrittore, fumettista e scultore: ha rappresentato una speciale anomalia nella storia della musica italiana per la sua arte non “catalogabile”, che ha raccontato i nostri vizi e costumi, con un’attenzione particolare per la vita nella provincia italiana.
Dal punto di vista musicale, la sua chitarra rock ha lasciato il segno nella canzone d’autore, con distorsioni e “svisate”, accompagnate da testi mai banali, colti, visionari e al contempo immediati. Tra le canzoni più famose di Ivan Graziani ci sono “Firenze (canzone triste)”, “Monna Lisa", “Agnese” e “Lugano addio”.