News11 set 2020

Venezia 77: premiati i film di Michel Franco e Gianfranco Rosi

Ricevono degli importanti premi collaterali della Mostra del Cinema

Il film Nuevo Orden di Michel Franco si è aggiudicato il Leoncino d’oro della 77esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, con la seguente motivazione:
Le disturbanti immagini di un futuro distopico si rincorrono in un violento crescendo che porta alla caduta della società nel baratro del caos. Per aver mostrato scenari inquietanti, proprio perché plausibili, per aver magistralmente diretto un’opera indispensabile, che si presenta come un severo monito per lo spettatore e per aver lanciato un messaggio universale sulla necessità di agire prima che sia troppo tardi.
(Michel Franco a Radio Italia. Foto di Francesco Prandoni)
Il Leoncino d’oro è uno dei premi collaterali più importanti della mostra, che viene assegnato da dei giovani giurati provenienti da tutta Italia. 
Nell’ambito di questa 77esima edizione è stato attribuito anche il premio Segnalazione Cinema For UNICEF a Notturno di Gianfranco Rosi, perché: 
“Le nitide istantanee di una guerra quotidiana, fatta di silenzi e di parole impossibili da pronunciare, raccontano una verità che esplode come assordanti colpi di fucile. Per aver mostrato una realtà dove anche i bambini parlano il linguaggio della sofferenza e aver riunito in un lungo viaggio interi territori accomunati dagli echi di un conflitto statico e senza fine”. 
(Gianfranco Rosi a Radio Italia. Foto di Francesco Prandoni)
Radio Italia è radio ufficiale della 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.