News01 set 2019

Venezia 76: Spike Lee a Radio Italia per American Skin di Nate Parker

Il film è in concorso nella stessa categoria del docu-film su Chiara Ferragni

Spike Lee è venuto alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia per presentare American Skin di Nate Parker.
Poco prima della proiezione, Spike Lee e Nate Parker sono passati negli studi veneziani di Radio Italia Solomusicaitaliana e, con Marco Maccarini e Manola Moslehi, hanno scambiato due chiacchiere su American Skin.
(Da sinistra: Marco Maccarini, Spike Lee, Nate Parker e Manola Moslehi)
E’ un film che parla di un uomo che perde il figlio. Subisce un’ingiustizia da parte della polizia e cerca di arrivare alla verità”, ha detto Parker. “L’ho fatto perché così si genera una conversazione intorno al problema razziale che c’è America”, ha poi aggiunto.
American Skin è sostenuto fortemente da Spike: è stato lui a spingere Parker a farlo.
(Spike Lee)
Senti l’intervista completa qui
SINOSSI:
Lincoln Jefferson è un veterano del corpo dei Marines e lavora come custode in un prestigioso liceo della California: un lavoro che si è trovato per garantire l’iscrizione alla scuola del figlio quattordicenne, KJ. Una notte, Lincoln e KJ vengono fermati dalla polizia e l’alterco che ne scaturisce culmina nel ferimento fatale del ragazzo disarmato. Fiducioso che la giustizia farà il suo corso e garantirà un regolare processo, Lincoln è sgomento quando apprende che l’agente responsabile di avere premuto il grilletto rimarrà impunito e tornerà regolarmente in servizio senza essere rinviato a giudizio. Il protagonista prende disperatamente in mano la situazione e si trova coinvolto in una serie di eventi che spera renderanno giustizia al figlio.