Valeria Cagnina ha realizzato il suo primo robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli e lo ha fatto a soli 11 anni semplicemente guardando i video su YouTube in inglese. Poi ha scritto la tesina di terza media con un'intervista su Facebook a Luca Parmitano, che in quel momento era nello spazio.
Oggi, a 18 anni, Valeria Cagnina è una giovanissima esperta di innovazione e tech ed è fra le 50 donne italiane più influenti dell’universo tecnologico, come sancito dalla prestigiosa rivista Forbes. Inoltre ha già creato “Play, Make, Learn”, una scuola di robotica che progetta attività per bimbi e adulti.
Paradossalmente ha affrontato i primi problemi proprio nel mondo scolastico: ha dato la maturità da privatista, perché aveva già tanti impegni al di fuori della scuola. Molto seguita su Instagram, ha vinto il premio come Tecnovisionaria dell’Università di Pisa, ha parlato al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica e nell’Aula Magna della Sapienza con il discorso dal titolo “Il Mondo che vorrei”.