Atupertu26 mar 2025

Valentina Parisse a RADIO ITALIA LIVE con le canzoni del nuovo EP

L’appuntamento è questa sera alle 21.00. Intanto non perdere la video intervista prime del concerto!

Questa sera (mercoledì 26 marzo), Valentina Parisse sarà in concerto nell’isybank Music Place per una puntata speciale di RADIO ITALIA LIVE, in cui ci farà sentire in anteprima, e per la prima volta dal vivo, anche alcune canzoni del suo nuovo EP che si intitola “VP” e che esce questo venerdì. L’appuntamento è alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it.
Prima della sua esibizione, l’artista ha incontrato Atupertu la redazione di Radio Italia per una video intervista in cui ci ha parlato del nuovo disco, delle canzoni che ama di più, delle sue grandi passioni.

Atupertu con Valentina Parisse 26/03/2025 (Radio Italia Live)

Il percorso di Valentina Parisse per realizzare il suo nuovo EP è durato oltre un anno e l’ha portata a essere la prima e unica donna italiana nel corso dell’ultimo anno a lavorare insieme all’ingegnere del suono di fama mondiale Chris Lord-Alge, vincitore di cinque Grammy Awards. Le abbiamo quindi chiesto che ricordi ha di questo lungo periodo: “I primi tre ricordi legati alla scrittura di questo EP? Sicuramente il primo è quando ho scritto il primo pezzo, cioè quando ho avuto voglia di scrivere il primo pezzo che ha segnato poi quello che è arrivato dopo. Un altro ricordo secondo me, insomma, piacevole, è quando sono entrata in studio a Los Angeles per mixarli e quindi per capire a che punto eravamo arrivati, se avevamo fatto tutto bene, se avevamo fatto tutto giusto. E l'altro ricordo sicuramente importante è quando l'ho sentito finito, senza ombra di dubbio”.
L’ultimo singolo che ha anticipato il nuovo disco di Valentina Parisse si intitola “Asteroide” ed è stata lei stessa a spiegarci la metafora: “Le metafore sono un'arma potentissima. Secondo me, sono immagini che riescono a rendere subito l'idea di quello che uno vuole intendere. L'asteroide è una forza che arriva non si sa bene da dove, con un'energia atomica che esplode. Io volevo raccontare quel tipo di sensazione, quindi l'asteroide mi sembrava più che efficace”.
Nella tracklist dell’EP c’è anche un brano che si intitola “Colpa di Battisti”, in cui la cantante dice “Amo le canzoni tristi”. Le abbiamo chiesto se è vero: “Allora qua è un problema di tempo, perché avrei una lista canzoni preferite lunghissima, quindi mentre parlo sto già facendo selezione. Amo le canzoni tristi. Peraltro se una cosa è in una mia canzone è perché la penso, perché altrimenti non la canterei. Quindi adoro le canzoni tristi. scriverle, farle, sentirle… Le mie, quelle degli altri. Tantissimo! Sto prendendo tempo, perché intanto sto accorciando la lista. Una canzone che mi viene in mente adesso, ne parlavo qualche giorno fa con degli amici, è ‘La verità’ di Brunori. È uno di quei pezzi che l'ascolti e dici ‘son triste, ma va bene, me la godo, sono triste, Ok’”.
Chi segue Valentina Parisse dagli esordi sa che, nella sua bio di Instagram, si definisce “Cantautrice vagabonda” da diversi anni. Ma è ancora così? “Sì, mi sento assolutamente una vagabonda. Per questo non la cambio, perché ogni tanto, confesso, sono lì e, anche così per gioco, dico un'altra cosa… E no, quella è ancora la cosa che sicuramente mi rispecchia meglio. Io cerco di preservare quel tipo di attitude perché credo che, per aprirsi il più possibile alle canzoni che arrivano, bisogna aprirsi alla vita, a quello che accade e quindi questo spirito, non lo so, vogliamo chiamarlo anche di avventura, o del lasciarsi andare, o del affrontare le cose ’Sì, vado, dove? Io vado!’ ancora mi rispecchia al 100%”.
Per chiudere la chiacchierata, abbiamo chiesto all’artista se ha altre passioni oltre alla musica e la prima ha proprio a che fare con il suo spirito vagabondo: “Viaggiare sicuramente è un'altra delle mie passioni più forti, più grandi. Viaggiare con gli amici, viaggiare con le mie amiche, organizzare anche dei viaggi molto corti, molto brevi, ma recuperare il tempo che magari non si ha per stare insieme. Questa è una delle mie passioni. E poi sicuramente la lettura. Mi piace molto leggere libri di poesie, quello sì, quello tanto. Io sono affascinata dalla sintesi, da chi riesce a dire una cosa tanto forte in poco spazio e quindi queste sono due mie passioni”.
La puntata di RADIO ITALIA LIVE con Valentina Parisse sarà condotta da Daniela Cappelletti e Giuditta Arecco. L’appuntamento è questa sera alle 21.00 su tutti i mezzi di Radio Italia!