DAL 23 OTTOBRE24 set 2024

Umberto Tozzi: l’album “Gloria” compie 45 anni e torna in versione speciale

Il cantautore festeggia lo speciale anniversario, durante il suo “L’Ultima Notte Rosa The Final Tour”, con un regalo inaspettato

Era il 1979 quando Umberto Tozzi pubblicava “Gloria”, un album destinato a entrare nella storia, grazie anche al grandissimo successo mondiale che gli dà il nome. Per festeggiare i 45 anni dalla sua pubblicazione, proprio mentre continua il suo tour di addio alle scene, Tozzi ha pensato di dare una nuova vita a “Gloria”, riportando questo progetto sul mercato con una tiratura speciale e limitata.
Gloria 45th anniversary” arriverà ufficialmente il 23 ottobre sotto forma di album rimasterizzato in formato vinile. Il disco celebrativo, però, è già in pre-order online, sia in una versione autografata da collezione sia in formato standard.
Questo album ha segnato la mia vita e la mia carriera e sono felice che ancora oggi viva nei cuori di tutti”, ha commentato Umberto Tozzi sui social, festeggiando insieme ai fan i 45 anni di “Gloria”. Ad aprire il disco, c’è proprio la canzone che dà il titolo al progetto e che è diventata iconica, non solo nel panorama italiano: il brano “Gloria”, infatti, rientra tra i più venduti della storia anche all’estero, dove non si contano più cover e reinterpretazioni, ed è finita in tanti film tra cui anche “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese.
A rendere omaggio a “Gloria”, solo pochi mesi fa, sono stati anche i The Kolors, nella serata delle cover e dei duetti del Festival di Sanremo 2024. Per l’occasione, lo stesso Tozzi aveva accettato di accompagnarli sul palco dell’Ariston, in un medley che comprendeva anche altri due storici successi come “Ti amo” e “Tu”.
Solo pochi mesi dopo la sua partecipazione alla kermesse, il cantautore ha dato il via a “L’Ultima Notte Rosa The Final Tour”, la tournée internazionale in programma fino al 2025 con cui ha deciso di dare addio alla scena live. Dallo scorso maggio, Umberto Tozzi sta girando tutta Europa, compresa l’Italia: dopo lo speciale live del 28 settembre negli Emirati Arabi, tornerà nel nostro Paese con una serie di appuntamenti nei palasport. Quindi, il prossimo anno, ripartirà con un ultimo giro di concerti che toccherà tutti e 3 i continenti.