News08 ago 2019

Ultimo: Piccola stella, nuovo singolo. Il video live e il tour 2020

La tournée con Radio Italia sosterrà un progetto dell'Unicef in Mali

Il nuovo singolo di Ultimo, dall'ultimo album di canzoni inedite, è Piccola stella, il suo primo brano, scritto a 14 anni d'età: 1 milione di clic in 3 giorni su YouTube per il video live. Il cantante tornerà in nel 2020: il tour con Radio Italia sosterrà un progetto dell'Unicef in Mali.
Piccola stella sarà in onda a Radio Italia da venerdì 16 agosto 2019.
Il nuovo singolo di Ultimo, Piccola stella, è già certificato disco d’oro e fa parte del nuovo album Colpa delle favole, doppio disco di platino, che ha debuttato al numero 1 della classifica ufficiale FIMI/Gfk mantenendo la posizione per ben cinque settimane consecutive. Inoltre, il disco ha conquistato il primo posto della classifica semestrale FIMI/Gfk, che comprende fisico, digitale e streaming audio.
Piccola Stella è la prima canzone scritta da Ultimo all’età di 14 anni: rappresenta una sincera dedica d’amore e mostra il sentimento profondo nei confronti di una compagna capace di illuminare anche i momenti più bui, una donna che è la strada che porta alla vita, a cui si giura amore eterno.
Il brano è accompagnato dal nuovo videoclip realizzato da Francesco Giorgi e Simone Mastronardi, con il montaggio di Rocco Buonvino: è una dedica speciale ai fan di Ultimo che mostra la performance live di Piccola Stella sul palco dello Stadio Olimpico di Roma al concerto del 4 luglio 2019. Si tratta di un racconto emozionante in grado di far rivivere tutte le sensazioni che il cantautore ha provato insieme al pubblico durante quella indimenticabile serata, ripercorrendone i momenti più importanti, tra cui i duetti con Antonello Venditti e Fabrizio Moro. Le visualizzazioni su YouTube hanno raggiunto il primo milione in sole 72 ore.
Ultimo è il simbolo di una generazione, un cantante dall’animo sensibile in grado di raccontare il mondo complicato che viviamo oggi”, ha dichiarato Francesco Samengo, Presidente dell’Unicef Italia, “Per questo siamo orgogliosi che abbia deciso di devolvere parte del ricavato della tournée all’Unicef e aiutare in questo modo tanti bambini e giovani in Mali dove più di 1,5 milioni hanno bisogno di assistenza”.
Da San Basilio, luogo dove l’artista è nato e cresciuto, là dove incontra i suoi amici di sempre, dove trova le radici più profonde che lo ancorano saldamente alla realtà, si sviluppa una storia favolosa, che ha sempre più i connotati di un sogno che si avvera. Quello di un ragazzo partito con la sua voce e il suo pianoforte dalla periferia, e dai piccoli locali di San Lorenzo a Roma per arrivare nel giro di un anno e mezzo a traguardi più grandi, dai club ai 19 palasport sold out del “Colpa delle Favole Tour” e ora gli stadi: Radio Italia è radio ufficiale di Ultimo Stadi 2020.

Ultimo e Antonello Venditti - Roma Capoccia (La Favola 04/07/2019)