INSIEME A UNICEF02 apr 2022

Ultimo suona con i bambini dell’Ucraina e regala loro un pianoforte

Niccolò dipinge un piano e lo dona a un centro di accoglienza che ospita le famiglie in fuga dalla guerra. “Vedere loro in quel momento sorridere e unirsi alla mia musica mi ha fatto esistere”, ha scritto Ultimo. Gli emozionanti video dell’incontro

“Dalla parte degli ultimi per sentirmi primo” non è solo la citazione di una canzone di Ultimo (Sogni appesi), ma è un vero e proprio motto della filosolofia di vita del cantautore romano che si è reso protagonista di un nuovo gesto di beneficenza insieme a Unicef. Stavolta c’entrano i bambini e le famiglie che fuggono dall’Ucraina in guerra.
Ultimo ha regalato un pianoforte a un centro di accoglienza che ospita le famiglie di profughi provenienti dall’Ucraina. Non solo, l’ha personalizzato dipingendolo a mano e ha incontrato i bambini suonando con loro e cantando “Giusy”, una delle canzoni tratte dall’album “Pianeti” del 2017. “La musica ha questo enorme potere… quello di unirci tutti quanti, senza nessuna differenza. Vedere loro in quel momento sorridere e unirsi alla mia musica mi ha fatto esistere. Il mio senso è tutto qui, in questi momenti. Nessuno potrà comprendere il vostro dolore, ma condividerlo è già un grande passo. Dalla parte vostra, sempre”, ha commentato lui postando i video del suo incontro.
Intanto, in attesa del prossimo tour negli stadi con Radio Italia solomusicaitaliana come radio ufficiale, Ultimo ha rimontato la classifica FIMI fino al secondo posto guadagnando ben 17 posizioni rispetto alla settimana precedente. Il “merito” è di “SOLO – Home Piano Session”, 6 brani di “Solo” piano e voce più l’inedito “Equilibrio mentale” usciti lo scorso 25 marzo.