NUOVO DISCO01 ott 2021

Ultimo, “Io sono le mie canzoni”: ecco perché l'album si chiama “Solo”

L'artista vuole ricordare per sempre i pomeriggi degli ultimi due anni e questo periodo storico assurdo. Cresce l'attesa per il tour negli stadi

Ultimo spiega il titolo del nuovo album “Solo”, in uscita il 22 ottobre: “L'ho chiamato così per ricordarmi sempre dei pomeriggi degli ultimi due anni e di questo periodo storico assurdo”. “Io sono le mie canzoni” afferma il cantautore, atteso anche con il suo tour negli stadi.
“Mi vengono in mente tutti i pomeriggi di questi ultimi due anni. Pomeriggi che non passavano mai, vissuti male. E chi mi è stato vicino sa di cosa parlo...⁣” racconta Niccolò Moriconi in arte Ultimo, “Anche se ora le cose stanno cambiando, dentro e fuori di me, ho voluto chiamare l’album SOLO, così che possa per sempre ricordarmi di quei pomeriggi. Di questo periodo storico assurdo”.
“Non ci sono veli, ho scritto quello che avevo dentro in modo totalmente sincero”, continua il cantante, “Ho scelto di farlo perché preferisco sentirmi dare del 'pesante' o del 'depresso' da qualcuno, piuttosto che non mostrare ciò che sento. Il mio è un patto d’amore con quello che ho dentro”.⁣
Ultimo ha le idee chiarissime su quello che vuole fare e sul suo rapporto con la musica: “Oggi, dove tutto dev’essere perfetto, veloce e ‘instagrammabile’, è diventato quasi un tabù dire che non si sta bene. ⁣Quindi me ne frego dei soliti commenti che faranno su quanto sia pesante quello che scrivo, perché la mia forza sarà sempre quella di essere sincero con la mia musica e di far andare in parallelo la mia vita con le canzoni.⁣ Io non sono quello che scrive le mie canzoni, io sono le mie canzoni”.
Intanto tra i fan cresce l'attesa per il nuovo album “Solo” in uscita venerdì 22 ottobre 2021, per i suoi brani inediti e per il tour “Ultimo Stadi 2022”, con noi di Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.