Evento02 nov 2021

Ultimo: il nuovo album “Solo” è Disco d'Oro in una sola settimana

Da Fedez ad Achille Lauro, da Blanco a Federico Rossi: ecco le certificazioni della musica italiana

Il nuovo album di UltimoSolo” è Disco d'Oro a una settimana dalla pubblicazione: questo traguardo, certificato dalla Federazione Industria Musicale Italiana, si somma al primo posto nelle classifiche di vendita, sia tra gli album sia tra i vinili. “Solo” ha anche riportato in top 100 tutti i dischi del cantautore.
Ultimo ha espresso tutta la felicità per il successo di “Solo” in un post su Instagram: disco d'Oro in una settimana, con 32mila copie vendute è il miglior esordio per vendite del 2021. “Mentirei se vi dicessi che mi sarei aspettato tutto questo. In questi due anni mi hanno suggerito di farmi sentire per non correre il rischio di essere dimenticato, ma volevo che fosse la musica a parlare per me. Grazie per aver rispettato i miei tempi e per aver fatto vostro questo disco in così poco tempo”, ha commentato l'artista, che aveva fatto precedere la pubblicazione dell'album dall'uscita del singolo “Niente”.
Ma le certificazioni per la musica italiana non finiscono qui. Tra gli album il celebre disco degli 883Nord Sud Ovest Est” ha ottenuto il Disco d'Oro, mentre “È sempre bello” di Coez il Doppio Disco di Platino, così come “1969” di Achille Lauro. Quest'ultimo ha raggiunto anche il Secondo Platino per il brano “Me ne frego” e il Platino per “1990”.
Tra i singoli, “La canzone nostra” di Mace, Blanco & Salmo raggiunge il Quinto Platino, mentre “Bella storia” di Fedez il Terzo Platino.
Platino invece per “Non è mai troppo tardi” di Federico Rossi, così come per “Meteoriti” di Mr. Rain. Oro per “Rubini” di Mahmood feat. Elisa.