SENZA FILTRI19 feb 2023

Ultimo dopo Sanremo 2023 e l’album “Alba”: “Mi sento vero e orgoglioso”

Il cantante racconta sui social l’emozione di condividere nuove canzoni e riceve il sostegno di Lazza e Mr.Rain, in gara insieme a lui all’ultimo Festival

È uscito da poco più di due giorni “Alba”, il nuovo album di Ultimo che prende il nome dal brano che lui ha portato al Festival di Sanremo 2023, arrivando quarto. L’artista è inondato dall’amore dei fan, che aspettavano da tempo questo disco, e prova a spiegare sui social quello che prova in questo momento speciale della sua carriera: “Non è facile descrivere cosa accade per me quando un disco che ho scritto diventa di tutti”, scrive. La pubblicazione del progetto era stata accolta con entusiasmo anche da altri Big dell’ultimo Festival, tra cui Lazza e Mr.Rain.
Ho sempre cercato di essere vero e sono orgoglioso di essere al quinto album in cui ho scritto tutte le musiche e tutti i testi”, racconta lo stesso Ultimo, dopo l’uscita di “Alba” lo scorso venerdì 17 febbraio. “Per me non sono canzoni, ma pezzi della mia vita. La sensazione che ho quando giro per strada è quella di essere ‘nudo’. Perché nei miei testi mi confido senza accettare finzioni o barriere”.
Alba”, infatti, non include solo l’omonimo brano sanremese e i singoliVieni nel mio cuore” e “Ti va di stare bene”, ma conta anche tanti inediti tra le sue 14 tracce. “Quando esco di casa e provo a nascondermi dietro un paio d’occhiali, un cappello o un cappuccio, è solo un tentativo di provare a proteggere la mia intimità”, prosegue il giovane cantautore. “Ma poi mi rendo conto che è inutile… perché chi ascolta bene le mie canzoni ha già visto tutto di me e mi conosce meglio di chiunque altro”.
Tra i “cuoricini” al post, che crescono minuto dopo minuto, c’è anche quello di Mr.Rain, arrivato proprio un posto sopra di lui, sul terzo gradino del podio, a Sanremo 2023. D’altronde, già in occasione dell’uscita di “Alba”, Mr.Rain aveva definito questo disco “pazzesco”. Anche Lazza, secondo classificato al Festival, aveva semplicemente scritto: “Gol”, parlando del nuovo progetto di Ultimo.
Immancabile, tra le migliaia di “like” che invadono gli ultimi post, il sostegno di Eros Ramazzotti, che ha affiancato Niccolò nella serata delle cover all’ultimo Festival di Sanremo. Anche un altro amico come Antonello Venditti si era schierato in favore di Ultimo in occasione della finale della kermesse, considerando “Albaun capolavoro da ascoltare con grande attenzione. Lo stesso Venditti, tra l’altro, ha raccontato di aver spinto quello che, per molti, è il suo “erede” a portare questo pezzo a Sanremo: “Ci sentiamo spesso”, aveva confermato Ultimo, #atupertu con la nostra Redazione, mandando anche un bacio ad Antonello dopo la sua prima esibizione.
Le canzoni di “Alba”, insieme ai più grandi successi della carriera di Ultimo, saranno al centro dei suoi prossimi, attesissimi concerti negli stadi della prossima estate: dopo la data Zero a Lignano Sabbiadoro (1 luglio), il giovane cantautore è atteso da 3 live consecutivi all’Olimpico di Roma (7, 8 e 10 luglio) e dalla doppia data allo stadio San Siro di Milano (17 e 18 luglio).