In soli sette giorni, infatti, l'album ha superato il traguardo delle 25mila copie vendute. “Colpa delle favole”, anticipato dal brano sanremese “I tuoi particolari” e da “Fateme cantà”, arriva dopo “Pianeti” e “Peter Pan”.
Tra le certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana c'è “Gioventù bruciata”, il primo album di Mahmood, che è Disco D'Oro. L'artista ha ringraziato i fan sui social, ha raccontato che in questo periodo sta scrivendo tantissimo e ha aggiunto che ci sarà a breve una sorpresa.
Anche Francesca Michielin ha festeggiato un importante traguardo: il suo ultimo progetto “2640”, uscito nel 2018, ha ottenuto la certificazione d'Oro.
“Grazie a chi ha amato questo disco pazzo e pieno d’amore e a chi l’ha reso la propria colonna sonora. Ci ho messo tutta me stessa e ho avuto dei compagni di squadra formidabili che hanno creduto in me. Grazie per avermi ascoltata. Let’s rock again!”, ha scritto l'artista su Twitter.
Tra i singoli, “Vietato morire” di Ermal Meta ha ricevuto il doppio Platino per gli oltre 100mila download, mentre “Un domani” di Annalisa feat. Mr. Rain ha ottenuto il Platino, così come “Senza farlo apposta” di Shade feat. Federica Carta.
Oro invece per “Le donne lo sanno” di Ligabue, contenuto nell'album del 2005 “Nome e cognome”, e per “Ti amo o ti ammazzo”, singolo di J-Ax del 2006.
Passando al rap, “Tesla” di Capo Plaza con Sfera Ebbasta e Drefgold ha guadagnato il Quarto Platino, “Parole di ghiaccio” di Emis Killa il Secondo Platino, “Ho paura di uscire” di Salmo il Platino e “Borotalco” di Noyz Narcos feat. Carl Brave X Franco 126 l'Oro.