IN STREAMING31 mag 2023

Ultimo - Vivo coi sogni appesi: il docufilm incassa i complimenti di Laura Pausini

“La verità non sbaglia mai, sono felice per te”: l’artista dedica un messaggio a Niccolò, protagonista di un racconto autentico e senza veli che ripercorre la sua carriera

È uscito da appena un giorno, ma sono tantissimi quelli che hanno già visto “Ultimo - Vivo coi sogni appesi”. Il docufilm su Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, tiene banco infatti tra i fan e strappa consensi anche a Laura Pausini, che dedica un bel messaggio al collega sui social. La nuova produzione, disponibile in streaming, ci dà l'occasione di conoscere ancora meglio il cantautore prima del suo ritorno negli stadi.
Ultimo - Vivo coi sogni appesi” racconta infatti in modo appassionato e autentico la carriera che ha portato il giovane artista, in soli 4 anni, ad affermarsi come un vero e proprio fenomeno della musica italiana. Nel docufilm, da ieri (martedì 30 maggio) su Prime Video, traspare tanto anche della sua vita privata, regalando un punto di vista inedito su tanti aspetti della sua vita fino ad oggi meno noti.
Non è un documentario. È la mia vita”, aveva preannunciato infatti Ultimo, lanciando il nuovo progetto. “Ho sempre scelto di non raccontarmi troppo attraverso i social, ho sempre lasciato che a parlare fosse la musica”. Proprio questa componente sembra aver colpito anche una spettatrice d'eccezione, Laura Pausini: “La verità non sbaglia mai. Sono felice per te e per chi ti ha scelto. Perché ha scelto bene”, gli ha detto infatti via social, dopo aver visto “Ultimo - Vivo coi sogni appesi”.
Laura conosce bene il lavoro che si nasconde dietro un docufilm di questo tipo: lei stessa, poco più di un anno fa, aveva pubblicato “Laura Pausini - Piacere di conoscerti”. In modo analogo, “Ultimo - Vivo coi sogni appesi” ripercorre le tappe di una carriera che ha permesso a Niccolò di conquistare 59 Dischi di Platino, 20 Dischi d’Oro e un pubblico di oltre di 600mila spettatori nel suo primo tour negli stadi insieme a Radio Italia solomusicaitaliana: si passa così dai 10 anni di studi al pianoforte all’ultima grande tournée che, a causa della pandemia, sembrava non arrivare più.
Ma non è un’autocelebrazione”, specifica ancora Ultimo, a proposito di questo racconto senza veli. “Spero davvero che chiunque stia inseguendo un sogno che sembra lontanissimo possa trovare, guardandolo, la forza di cui ha bisogno. Perché la mia è una storia semplice, senza effetti speciali: avevo un pianoforte e le mie parole. Nient’altro”.
All’interno di “Ultimo - Vivo coi sogni appesi”, non mancano alcune chicche come un video, datato 2013, in cui un giovanissimo Ultimo canta “Sally” di Vasco Rossi al pianoforte, a torso nudo. Un frammento di questa parte è finito anche sui social dell’artista: “Rivederlo ora mi fa strano, mi sento quasi in imbarazzo perché percepisco che cantavo imitandolo, risultando a tratti comico… ma d’altronde è un po’ come farebbe un bimbo col suo supereroe preferito”, aggiunge ancora l’artista. “10 anni fa cantavo per un paio di amici con questa ‘disperazione’ perché sentivo di volercela fare, ma era dura… Non ho mai smesso però di scrivere e suonare, giorno dopo giorno, arrivando a prendermi la vita che immaginavo per me”.
 
Ma tanta storia deve essere ancora scritta, a partire da questa estate, con il ritorno negli stadi: dopo il tour trionfale del 2022, il cantautore romano sarà protagonista di “Ultimo Stadi 2023 - La favola continua…”. Dopo la data Zero del 1° luglio allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, si esibirà nuovamente all’Olimpico di Roma il 7, l’8 e il 10 luglio, con le prime due date che sono già sold out; quindi, arriveranno altri due appuntamenti allo Stadio San Siro di Milano, il 17 e il 18 luglio.