ATUPERTU IN RIMA 26 feb 2026

Tutti gli –acci di Fulminacci: abbracci, postacci, palazzacci e… momentacci

“Calcinacci” è il suo nuovo album, in uscita il 13 marzo: “Cosa ci dobbiamo aspettare? Una delusione”. Nella tracklist, anche la sanremese "Stupida Sfortuna" 

Fulminacci, nella top five della prima serata con “Stupida sfortuna”, è passato a trovarci al Fuori Sanremo Italiana Assicurazioni. Nella videointervista Atupetu con la nostra Redazione, il cantautore romano ci ha raccontato tutti i suoi…-acci, in rima con il suo nome d’arte (pseudonimo di Filippo Uttin…acci), il suo nuovo album “Calcinacci”, fuori il 13 marzo, e il tour Palazzacci, il primo in carriera nei palasport italiani.

Atupertu con Fulminacci (Fuori Sanremo Italiana Assicurazioni)

I POSTACCI DI FULMINACCI
Da qualche anno, Fulminacci è abituato a palchi prestigiosi: club, festival e, ovviamente, il Teatro Ariston. Prima del successo, il cantautore si è fatto le ossa suonando anche in qualche postaccio: “Uno dei concerti più assurdi che ho fatto è stato alle medie con una band organizzata all’ultimo con i miei amici in una specie di stabilimento a Torvaianica sul litorale del Lazio. Abbiamo suonato delle cover, improvvisando una band sulla spiaggia. È un ricordo a cui sono legatissimo, chiaramente, però a livello tecnico era il concerto peggiore che abbia mai fatto”.

GLI ABBRACCI DI FULMINACCI
A quanto pare, dopo i concerti Fulminacci non abbraccia nessuno. “In realtà mi isolo completamente e sto 10 minuti in silenzio perché è come se dovessi ricominciare a vivere”, ha dichiarato.

I MOMENTACCI DI FULMINACCI
Quali sono i momentacci della settimana sanremese per Fulminacci? Lui non ha dubbi: “L’unica difficoltà è che faccio interviste costantemente tutto il giorno. Però, devo dire… fossero questi  i problemi della vita!”

I PALAZZACCI DI FULMINACCI
L’ansia di Sanremo batte 10 a 0 quella di Palazzacci, il primo tour nei palasport in programma ad aprile: “Se sbagli in diretta televisiva è peggio che sbagliare nel palazzetto…”.

“CALCINACCI” DI FULMINACCI
“Da questo album dobbiamo aspettarci una grossa delusione!”, ha scherzato Fulminacci sul suo prossimo disco, in uscita il 13 marzo. Poi, tornando serio, si è sbilanciato così: “Sarà un album diverso dagli altri che ho fatto perché io faccio sempre così, perché mi stanco di quello che faccio e voglio cambiare. Sarà un album con un sound forse più minimalista del solito e con delle reference un po’ nuove”.