News08 feb 2017

Turci: “Ho cercato il numero di Conti e ho chiamato. Volevo esserci”

“Un'emozione da poco” di Oxa è il primo ricordo che ha di Sanremo

Oggi, mercoledì 8 febbraio, alla vigilia della sua esibizione sul palco dell'Ariston con “Fatti bella per te”, Paola Turci ha incontrato Paola Gallo a “Fuori Sanremo by Lancôme” e ha parlato con lei di quando ha chiatamo Conti per partecipare al Festival e del perché abbia scelto di eseguire la cover  “Un'emozione da poco” di Anna Oxa.
Che bella decisione hai preso, venendo al Festival e chiudendo un anno in cui “ti sei amata molto.. lo stesso” (il titolo del suo libro è “Mi amerò lo stesso” ndr), e sei qui a “farti bella per loro”...
Sono qui per farmi bella soprattutto per me. Se piacerò sarà stupendo. Vengo molto motivata perché ho deciso di esserci con la mia forza di volontà, che mai avevo avuto. Ho cercato il numero di telefono di Carlo Conti e l'ho chiamato. Non aveva mai fatto una cosa del genere. Ma volevo esserci”.
Cosa hai detto a Carlo quando l'hai chiamato?
Ho 2 canzoni, una è estrema ma entrambe rispecchiano la mia nuova vita artistica. Sto  per chiudere il disco che uscirà 31 marzo. Per me è l'inizio di un nuovo suono che mi sta dando sicurezza e forza. Non ho mai avuto tanta sicurezza, ora me la godo: sarà l'età che aiuta”.
Il “secondo cuore” sarà il titolo del nuovo album. Per caso è anche il titolo dell'altra canzone di cui hai parlato a Conti?
Non posso svelarti il titolo perché si capirebbe subito la canzone. L'ho fatta sentire a Conti ma qui a Sanremo avrebbe avuto vita breve perché deve essere suonata da poche persone”.
Trovo che “Fatti bella per te” sia una canzone rock and roll, soprattutto per il testo. Hai messo a nudo la tua anima...
Si il rock è anche un'attitudine. Stasera si capirà facilmente vedendo e ascoltando la mia interpretazione”.
Ho letto dalla biografia che è il tuo decimo Sanremo. Non mi sembra vero. In questi anni, di camerini sono nate idee, collaborazioni o progetti con altri artisti? Avete avuto tempo di confrontarvi?
Confesso: è il primo festival che mi ricordo. Non ho ricordi di incontri delle passate edizioni, solo fugaci tipo Al Bano che mi porge un mazzo di fiori anni fa, con Cher quando venne, con Paolo Nutini.. e basta”.
Magari è più facile che le amicizie nascano non durante il Festival...
Questa manifestazione ti costringe a lavorare da sola. Ho amici qua tra i cantanti ma ci incrociamo e salutiamo, poi ci dividiamo subito. Non c'è tempo per parlare”.
Giovedì farai la cover “Un'emozione da poco”. Come interpreterai questa storica canzone di Anna Oxa?
È il primo ricordo che ho di Sanremo. Avevo 13 anni e fu il mio primo festival guardato in televisione. Uscì questa ragazza vestita in modo punk, molto maschile. Per 2 mesi non misi più la gonna. Mi folgorò lei e questa canzone, che è un capolavoro. Quando mi hanno chiesto di pensare a una cover, ho pensato a Sanremo e subito mi è venuta in mente 'Un'emozione da poco'. Pensavo l'avessero già scelta, invece no! Speriamo di arrivare a giovedì. Mi sono preparata molto. Ho un grande rispetto per l'interpretazione di Oxa: cantata da me sarà un'altra storia. Spero di ricevere un suo commento positivo. Lei intanto mi ha fatto gli auguri e mi sembra già una grande conquista”.
Potrebbe annunciarti Francesco Totti... tu sei della Lazio...
Non so se mio fratello può reggere una cosa del genere... Uscirò recitando la formazione della Lazio del primo scudetto”.