“Negli anni le mie preferenze sono cambiate, ho cominciato ad amare l'imperfezione”, ha commentato Bisio alla conferenza stampa di presentazione moderata dal nostro Mirko Mengozzi, che si è tenuta da “Carlo e Camilla in segheria” a Milano. “Dopo tre anni siamo un gruppo consolidato, ci divertiamo come se fossimo sul divano di casa”, ha raccontato Matano, anticipando: “Un signore ha portato venti tacchini sul palco e ha cercato di farli parlare; non vi dico se ci è riuscito”. Protagonisti indiscussi saranno i concorrenti che, in cento secondi, dovranno conquistare tre sì dai giudici: “Siamo arrivati alle semifinali anche un po' accapigliandoci perché abbiamo criteri di valutazione diversi”, ha scherzato la Littizzetto: “Italia's Got Talent è un programma che racconta il futuro e che lancia un messaggio positivo perché dà spazio a gente che si sbatte parecchio per fare quel mestiere, per stare su un palco e fare uno spettacolo”. “Io mi sento un po' un'amica dei concorrenti, sono la prima che vedono prima e dopo l'esibizione”, ha raccontato la Comello che ha anticipato: “Mi sono accorta di avere la lacrima facile”. “Io sono riuscita a emozionarmi con una performance di danza” le ha fatto eco Nina Zilli, svelando: “Non mi era mai successo”.
Sette le puntate di audizioni, registrate nei teatri di Udine, Avellino e Firenze, a cui hanno assistito oltre 20mila spettatori. Lodovica Comello gestirà il backstage, osservando lo show da dietro le quinte. I giudici selezioneranno i 24 migliori performer che accederanno alle due puntate di semifinali. Soltanto 10 arriveranno però alla finalissima live, in diretta da Milano. A questi, si aggiungeranno 5 concorrenti, selezionati attraverso il “Golden Buzzer” dai giudici e dalla conduttrice. Infine il vincitore sarà decretato, come sempre, dal pubblico da casa.
Quest'edizione vedrà anche due ospiti d'eccezione, Fabio Fazio e Beppe Fiorello, che in vesti inedite regaleranno una partecipazione ancora tutta da svelare.
Al termine della conferenza si sono esibiti alcuni talenti delle precedenti edizioni: l'artista di strada Moses, che con la sua armonica ha vinto l'edizione 2016 di “Italia's Got Talent”, i ballerini Marco ed Elisa, che si sono scambiati un bacio lungo tutto il passo a due, il giocoliere Japo, che ha incantato tutti con giochi d'acqua, e il pianista Ivan che, pur non vedendo, ha accarezzato i tasti portando con sé un carico di intensità.
TV8, del gruppo Sky, ha una programmazione generalista che comprende programmi di intrattenimento italiani e internazionali, sport live, grande cinema, l'informazione di Sky TG24 e produzioni originali. Al momento, è l'ottavo canale generalista più visto in Italia.